La moda del 2017 per le applicazioni di messaggistica è stata senza dubbio l’aggiunta delle cosiddette Storie. Dopo la prima comparsa su Snapchat, il buon Zuckerberg o chi per lui ha deciso che l’idea era geniale, tanto da portarla senza molti scrupoli sul proprio intero parco di applicazioni.

Le Storie sono infatti arrivate prima su Instagram, poi su Facebook e Facebook Messenger e infine anche su WhatsApp, che da sempre ha fatto della semplicità il suo successo. Le Storie, per quanto utilizzate quotidianamente da molte persone, non hanno reso felici tutti gli utenti. Oltre a rendere le applicazioni più pesanti di quanto già siano, le Storie sono anche duplicate su più applicazioni, rendendone l’utilizzo caotico e dispersivo.

Se siete soliti utilizzare Facebook Messenger ma questa faccenda delle Storie proprio non vi va giù, sappiate che ci sono diverse soluzioni. Se avete i permessi di root sul vostro device, potete eseguire una procedura non troppo complicata scoperta da un utente su XDA (qui trovate il thread), che vi permette di usufruire delle funzionalità offerte da Messenger a esclusione delle famigerate Storie.

La guida è valida anche senza i permessi di root, tuttavia in tal caso dovrete prima rimuovere dal device tutte le applicazioni dell’ecosistema Facebook (Facebook, Gestore delle pagine, Facebook Lite, etc.), per via di un’incompatibilità con la versione moddata di Messenger. Se non volete rinunciare a queste applicazioni potete sempre ricorrere a Messenger Lite, la versione minimale che permette di scambiare messaggi e poco altro disponibile ufficialmente in Italia.

Qualcuno di voi userà questo escamotage così da disabilitare le Storie da Facebook Messenger? Oppure utilizzate già il leggerissimo Messenger Lite e non avete di questi problemi? Il box dei commenti, come sempre, è a vostra disposizione.

Vai a: Facebook Lite, la nostra prova video