Facebook Lite è l’ideale per i dispositivi vecchi: la nostra prova video

Facebook Lite, dopo oltre due anni dal lancio, è arrivata in Italia qualche giorno fa e finalmente è disponibile al download dal Play Store italiano per tutti. Ma cos’è e come funziona Facebook Lite?

Facebook Lite è un’applicazione sviluppata dal team ufficiale di Facebook alternativa a quella principale e nata per funzionare senza problemi nei dispositivi più vecchi, o comunque dotati di un hardware datato e poco performante, e consumare pochissimo traffico dati mobile.

E’ per questo che offre un’interfaccia grafica scarna, non troppo bella da vedere e che potremmo definire base ed è sempre per questo che rinuncia ad alcune funzionalità presenti invece nell’applicazione principale.

Possiamo definirla quindi una versione alleggerita dell’applicazione principale. Il suo scopo è utilizzare meno risorse di sistema possibile (CPU e RAM in particolare) e questo non solo le permette di funzionare in qualsiasi dispositivo, anche nei più vecchi, ma le permette anche, e soprattutto, di consumare molta meno batteria dell’applicazione principale.

E’ vero che presenta qualche limitazione, soprattutto funzionale, ma è anche vero che è l’ideale da usare nei dispositivi le cui prestazioni non sono nulla di eccezionale e in cui l’autonomia non è troppo elevata.

Bisogna tener presente anche che, a differenza dell’applicazione principale, include anche le chat di Messenger, pertanto non necessita di un’applicazione a parte per permettervi di inviare e ricevere messaggi con i vostri amici.

Se accettate quelle poche limitazioni, non tanto funzionali ma grafiche, potrete utilizzare Facebook nella sua totalità senza che l’autonomia del vostro smartphone ne risenta e senza impegnare pesantemente RAM, CPU e memoria interna.

Adesso spazio alla nostra video prova, realizzata da Matteo: guardate com’è Facebook Lite in azione. Non dimenticate che, se non dovesse soddisfarvi, potete sempre utilizzare una delle tante app alternative presenti nel Play Store.

Android app sul Google Play

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Cristian P.

    C’è qualcun’altro come me che ha il problema con le pagine? Nel senso che apro una pagina dai risultati di una ricerca e aprendo i post e leggendo i commenti, se voglio tornare indietro si alterna la schermata principale della pagina e quella dei commenti??

  • Meglio Swipe o Folio, almeno sono completi e davvero non pesano e non lasciano servizi attivi.

    • fededj90

      Folio tutta la vita! mi fa anche scaricare i video da fb

  • alessandro soreca

    Friendly sempre.

    • marco

      Io lo uso ma le notifiche fanno c@gare

  • Mattia 01

    Preferisco Friendly

  • Stephen

    preferisco usare la versione web da chrome android, non uso l’app da più di un anno, questa versione Lite è una cacata pazzesca

    • peccato che da browser non ricevi le notifiche dei messaggi. con quest’app ho detto addio alle app facebook e messenger anche su dispositivi top di gamma

      • Stephen

        sei rimasto indietro, su Chrome puoi ricevere le notifiche di qualsiasi sito, poi per Messenger uso Disa, non c’è storia sulla durata della batteria

        • ho confrontato i tempi delle notifiche e posso confermare che le notifiche ricevute da chrome vengono mostrate in tempi più lunghi

    • SERGIO M.

      anche io ma non so il perchè a me non carica quelle due foto disgraziate che carico all’anno dalle ferie, il mio L9 II dice che non ha ram disponiile…

      • Stephen

        prova in modalità desktop

        • SERGIO M.

          Pensavo potessi aver ragione in effetti non ci avevo pensato ma niente, neanche da lì funziona….

      • Stefano

        Anche io ho lo stesso problema,sia con la versione mobile web che desktop. Idem per app di seconde parti come Swipe o Metal. Ho un galaxy s7 edge. Che dipenda dal telefono?

Top