Facebook Lite, dopo oltre due anni dal lancio, è arrivata in Italia qualche giorno fa e finalmente è disponibile al download dal Play Store italiano per tutti. Ma cos’è e come funziona Facebook Lite?

Facebook Lite è un’applicazione sviluppata dal team ufficiale di Facebook alternativa a quella principale e nata per funzionare senza problemi nei dispositivi più vecchi, o comunque dotati di un hardware datato e poco performante, e consumare pochissimo traffico dati mobile.

E’ per questo che offre un’interfaccia grafica scarna, non troppo bella da vedere e che potremmo definire base ed è sempre per questo che rinuncia ad alcune funzionalità presenti invece nell’applicazione principale.

Possiamo definirla quindi una versione alleggerita dell’applicazione principale. Il suo scopo è utilizzare meno risorse di sistema possibile (CPU e RAM in particolare) e questo non solo le permette di funzionare in qualsiasi dispositivo, anche nei più vecchi, ma le permette anche, e soprattutto, di consumare molta meno batteria dell’applicazione principale.

E’ vero che presenta qualche limitazione, soprattutto funzionale, ma è anche vero che è l’ideale da usare nei dispositivi le cui prestazioni non sono nulla di eccezionale e in cui l’autonomia non è troppo elevata.

Bisogna tener presente anche che, a differenza dell’applicazione principale, include anche le chat di Messenger, pertanto non necessita di un’applicazione a parte per permettervi di inviare e ricevere messaggi con i vostri amici.

Se accettate quelle poche limitazioni, non tanto funzionali ma grafiche, potrete utilizzare Facebook nella sua totalità senza che l’autonomia del vostro smartphone ne risenta e senza impegnare pesantemente RAM, CPU e memoria interna.

Adesso spazio alla nostra video prova, realizzata da Matteo: guardate com’è Facebook Lite in azione. Non dimenticate che, se non dovesse soddisfarvi, potete sempre utilizzare una delle tante app alternative presenti nel Play Store.