A poco più di sei mesi dal lancio ufficiale arriva anche in Italia Messenger Lite, la versione alleggerita della nota applicazione di messaggistica istantanea di Facebook. Tra i punti di forza dell’applicazione il colosso dei social network ricorda la velocità di installazione, grazie alle ridotte dimensioni di download, la velocità di caricamento anche sui terminali più obsoleti e un minor consumo di dati.

Messenger Lite, come la versione Lite di Facebook, è stata pensata principalmente per le economie emergenti, dove le reti Internet non sono particolarmente performanti ma ha raccolto un ottimo successo anche nei paesi sviluppati, grazie al minor impatto sulle risorse di sistema.

Non ci saranno problemi di compatibilità con la versione completa di Messenger per cui qualsiasi messaggio inviato da Messenger Lite sarà tranquillamente visibile nel fratello maggiore o nella versione web di Facebook. L’applicazione è stata pensata per dare il meglio di sé con le reti 2G e nei casi in cui la connessione è particolarmente instabile e ovviamente offre prestazioni ancora migliori con le reti più veloci.

La ciliegina sulla torta è data dalla compatibilità con la quasi totalità delle versioni di Android visto che potrete installare Messenger Lite anche sugli smartphone con Gingerbread, ammesso che ne abbiate ancora uno. Potete scaricare l’applicazione dal Play Store utilizzando il badge sottostante.