Potrà non essere il miglior servizio di messaggistica istantanea ma, con buona pace dei detrattori e dei sostenitori dei suoi concorrenti, nessuno è in grado di generare i numeri di WhatsApp. La compagnia ha annunciato di aver superato un altro traguardo storico.

Dopo aver raggiunto il miliardo di utenti mensili poco più di un anno fa, WhatsApp ha raggiunto l’impressionante quota di un miliardo di utenti quotidiani, con gli utenti mensili che ormai si attestano a quota 1,3 miliardi. Non terminano qui però i numeri straordinari, visto che sono 55 miliardi i messaggi scambiati quotidianamente, con 4,5 miliardi di immagini e 1 miliardo di video.

Anche le storie, che non erano state accolte con eccessivo entusiasmo, coinvolgono ormai 250 milioni di utenti al giorno, un risultato nettamente superiore ai 166 milioni di utenti di Snapchat. Considerando che le Storie su WhatsApp non sono la funzione principale, si tratta senza dubbio di cifre impressionanti.

Come conferma il CEO Jan Koum, queste cifre serviranno da sprone per portare nuove e interessanti funzionalità, pur mantenendo la semplicità e la sicurezza che gli utenti si aspettano da WhatsApp.