Tristan Graniet, un ricercatore di sicurezza francese, ha scoperto un nuovo problema di sicurezza legato a WhatsApp, una delle più note e utilizzate applicazioni di messaggistica istantanea.

Utilizzando un file vCard, creato generando dei numeri francesi casuali attraverso Operative Framework, un software sviluppato dallo stesso Graniet, è stato possibile estrarre numeri di telefono e immagini del profilo, senza che però sia stato possibile associare il nome della persona reale a essi associata.

È però ovvio che nel caso di personaggi pubblici basta sfruttare Google per ottenere il nome della persona. Questo metodo può dare buoni risultati anche con persone comuni, sempre più presenti in Internet. Per i personaggi pubblici è ovviamente un problema più fastidioso, visto che potrebbero finire per essere tempestati di chiamate e messaggi.

Secondo Facebook, contattata dal ricercatore, il problema non è così serio da meritare l’attenzione dei propri sviluppatori, in relazione ai potenziali benefici commerciali e funzionali. Sarà la volta che i personaggi famosi sceglieranno applicazioni più sicure per le proprie comunicazioni, abbandonando WhatsApp per altre soluzioni? Il box dei commenti è a vostra disposizione.