Le tariffe mobile che includono smartphone e servizi possono essere prese in considerazione sotto il profilo dei costi e degli eventuali risparmi che comportano per l’utente. Queste offerte presentano in media un costo annuale che ammonta a circa 478 euro. Il beneficio aggiuntivo, rappresentato per l’appunto dall’inclusione, nella tariffa, di un dispositivo o di un servizio, ha mediamente un valore di mercato pari a 232 euro. Ciò vuol dire che il “beneficio aggiuntivo” copre in realtà il 48% della spesa annuale legata alla sottoscrizione dell’offerta.

Questi risultati rappresentano le principali evidenze dello studio condotto di recente da SosTariffe.it. Si tratta di un portale abbastanza conosciuto, una potente piattaforma per le comparazioni online in vari settori (Telefonia fissa e mobile, energia e gas e non solo). Il portale da condotto uno studio finalizzato ad analizzare le offerte mobile che includono gratuitamente un servizio (streaming TV o di musica) o un dispositivo (mobile, Wi-Fi o altro).

Una pratica diffusa, ma quanto costa?

Quella di sottoscrivere una determinata offerta mobile anche per ottenere l’eventuale servizio o dispositivo compreso nel piano tariffario selezionato, rappresenta ormai una pratica piuttosto diffusa. Non sempre, tuttavia, risulta agevole comprendere se offerte di questo tipo siano effettivamente convenienti oppure no.

Per questo motivo SosTariffe ha deciso di attivarsi per condurre lo studio menzionato poc’anzi. Il portale ha stimato il prezzo di tutte le offerte per la telefonia mobile che risultino attivabili in questo momento (gennaio 2018), selezionando in particolare quelle con un prodotto o un servizio aggiuntivo incluso nel piano. Lo scopo di questa analisi consisteva nel realizzare una stima di questi beni e servizi, in modo da capire se queste promozioni siano effettivamente convenienti per gli utenti.

Il primo dato messo in evidenza dallo studio è che, in media, gli utenti spendono circa 478 euro all’anno per l’attivazione di una tariffa mobile comprensiva di un device o di un servizio.

In secondo luogo, stando ai calcoli effettuati dal team di SosTariffe.it, è stato possibile evidenziare che i cosiddetti “benefici aggiuntivi” presentano un valore di mercato pari a circa 232 euro. Ciò vuol dire che, quando viene attivata una tariffa di questo tipo, il servizio o il device compreso nell’offerta presenta, in media, un valore pari al 48% di quanto si sta spendendo complessivamente.

Quali sono i servizi o device inclusi nelle tariffe mobile

SosTariffe.it ha inoltre provveduto a suddividere lo studio, in modo da individuare, per ciascuna categoria di device o di servizi compresi nelle tariffe, gli stessi parametri calcolati nell’ambito dell’analisi generica.

In base alle evidenze emerse dai suddetti calcoli, i dispositivi per i quali si spende di più sono quelli video (GoPro, videocamere ma anche supporti video). Con riferimento a questa categoria di device, infatti, il costo annuo medio dell’offerta corrispondente sale addirittura a circa 647 euro. Inoltre, anche il valore di mercato del benefit acquisito è mediamente più alto, essendo di 366 euro e coprendo quasi il 57 % della spesa complessiva.

Altre due categorie molto dispendiose sono quelle delle console da gioco e degli smartwatch, tanto che in entrambi i casi la spesa annuale è superiore ai 600 euro. Nel primo caso la spesa totale è di 645 euro, mentre il device incluso ha un valore medio di 305 euro (47%). Nel caso degli smartwatch la spesa annuale per la tariffa è in media di 660 euro e l’orologio smart che si ottiene ne copre il 50,4% (332 euro).

Prendendo poi in considerazione i servizi di streaming TV o di contenuti musicali (come Netflix e Tidal), anche in questo caso il benefit aggiuntivo determina circa la metà del costo annuo della tariffa mobile. Tali servizi hanno in media un valore di 54 euro e risultano inclusi a fronte di offerte mobile che costano in media 101 euro all’anno. Pertanto il servizio di streaming rappresenta quasi il 54% della spesa totale.

Per quanto riguarda i device utilizzabili per praticare attività sportive, essi hanno un valore medio di circa 300 euro e sono inclusi in tariffe con costi annui medi di 572 euro. Il mobile Wi-Fi, invece, si ottiene con offerte che costano 175 euro all’anno e vale in media circa 70 euro (39,7%). Mentre altri device per la smart home hanno un valore medio di 198 euro e sono inclusi in tariffe che costano annualmente intorno ai 545 euro (36,2%).

In conclusione, dunque, è evidente che quando si tratta di tariffe mobile che includono prodotti o servizi, questi ultimi rappresentano una quota significativa della spesa complessiva.

Vai a: Migliori offerte telefoniche di TIM, Tre, Vodafone e Wind | Gennaio 2018