Annunciato a fine 2017, ConciliaWeb sta per vedere la luce all’indomani di un incontro presieduto dall’AGCOM dal quale si è decisa come data di avvio il prossimo 23 luglio in seguito alla revisione della delibera 203/18. La motivazione di una posticipazione del genere è da ricercare nella dichiarata necessità della stessa Autorità di garantire un’informativa particolareggiata agli utenti che si approcciano a tale piattaforma web.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di uno strumento che arriva per semplificare la vita di coloro i quali desiderano avvalersi del sistema per la risoluzione delle controversie con gli operatori telefonici e delle pay TV.

In pratica quello stesso strumento messo a disposizione degli utenti dall’AGCOM, che obbligava loro, tuttavia, di passare per i Co.Re.Com. delle regioni rispettive, approda sul web tagliando i tempi e semplificandone le procedure di richiesta.

Ne consegue che i cosiddetti Concilia Click dei Co.Re.Com. attualmente fruibili nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Toscana, Abruzzo, Campania, Sicilia e Sardegna dal 1° luglio 2018 non saranno più operativi.

Per quanto riguarda poi la questione relativa alle istanze attese per le procedure di conciliazione interviene l’articolo 27, comma 3 per il periodo intercorrente fra il 1° e il 22 luglio, vigilia dell’esordio ufficiale di ConciliaWeb.

Questo è quanto detta: “in caso di impossibilità, anche temporanea, da parte del Co.Re.Com. competente a svolgere le funzioni relative all’esperimento del tentativo di conciliazione delle controversie di cui al presente regolamento, gli utenti si rivolgono agli organismi di cui all’articolo 3, comma 2, lettere b), c) e d)”.

Gli organismi ADR (acronimo di Alternative Dispute Resolution), le Camere di Conciliazione presso Unioncamere (l’Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) firmatarie del protocollo d’intesa con l’AGCOM sono gli organismi cui la menzione si riferisce.

Quindi, escludendo l’articolo 27, comma 3, l’Autorità ha decretato con le modifiche alla delibera 203/18 che le disposizioni contenute nel Regolamento in questione vanno ad applicarsi alle istanze esposte dopo il 22 luglio 2018.

Per ulteriori informazioni su ConciliaWeb e, in particolare, sulla revisione in oggetto decisa lo scorso 27 giugno dall’AGCOM vi invitiamo a consultare il documento relativo che trovate seguendo questo link.

Vai a: AECI invia un esposto contro Iliad a AGCOM, AGCM e Garante della Privacy: ecco i motivi