Non tutti sapranno che dal 2002 l’AGCOM fornisce uno strumento per la risoluzione delle controversie con operatori di telefonia e pay TV. La causa di questa scarsa notorietà va probabilmente attribuita al fatto che per accedervi è necessario recarsi al Co.Re.Com della propria regione.

Un iter poco allettante nell’era di internet. Tuttavia AGCOM ha fatto sapere che le cose stanno cambiando. A partire dal 2018 il servizio si arricchisce della possibilità di avviare e gestire le pratiche tramite gli strumenti che (più o meno) tutti maneggiamo quotidianamente.

Dal 2018, grazie a ConciliaWeb tale opportunità potrà essere sfruttata senza la necessità di spostarsi dal proprio domicilio o luogo di lavoro, ma semplicemente accedendo al portale dal proprio PC o smartphone“ ha dichiarato Antonio Nicita della commissione per le infrastrutture e le reti.

Che prosegue: “Solo nel 1° semestre del 2017 questa attività (dei Co.Re.Com, ndr) ha portato alla risoluzione di oltre 33.000 controversie, il 77% delle quali sono state risolte con un accordo, per un valore complessivo – in termini di rimborsi e indennizzi – di circa 14,5 milioni di euro”.

Vai a: L’AGCOM lotta contro la tariffazione ogni 28 giorni: “Serve l’intervento legislativo”