Sono ormai numerosi i porting di Google Fotocamera, l’applicazione fotocamera dei dispositivi Nexus e Pixel utilizzata da numerosi utenti per migliorare in maniera sensibile la qualità degli scatti sui loro smartphone. Una delle funzioni più apprezzate è il supporto all’HDR e HDR+, che però non sono compatibili con tutti i dispositivi.

Attualmente sono almeno otto gli sviluppatori che hanno rilasciato una versione modificata di Google Fotocamera, in grado quindi di funzionare su dispositivi diversi da quelli Google. La più nota e utilizzata è sicuramente quella sviluppata da Arnova, che offre la maggior parte delle funzioni presenti sui Pixel. Purtroppo non è compatibile con tutti gli smartphone, in particolare con quelli che utilizzano un chipset non prodotto da Qualcomm.

Per destreggiarsi tra le tante versioni Celso Azevedo, un semplice appassionato di tecnologia, ha deciso di creare una raccolta delle versioni esistenti, testate su OnePlus 3/3T ma che dovrebbero funzionare anche su molti altri dispositivi. Per ogni versione potete trovare il file apk per l’installazione manuale sul vostro smartphone, il changelog ed eventualmente le impostazioni consigliate.

Non trovate solo le versioni più recenti, che potrebbero aver introdotto funzioni non compatibili con il vostro smartphone, ma anche parecchie versioni precedenti, per cercare di soddisfare le necessità del maggior numero di utenti possibile. Non vi resta che visitare la pagina con la raccolta dei porting di Google Fotocamera, raggiungibile a questo indirizzo, e cercare la versione che fa al caso vostro.