Che WhatsApp stesse puntando sui pagamenti digitali lo sappiamo già da un po’ viste le prime prove indiane del colosso di Mark Zuckerberg e la nuova sede londinese dedicata. È noto pure che quest’ultimo abbia intenzione di rendere disponibile il tutto anche in USA e in Europa, perciò in Italia.

Ma per chi non ne avesse mai sentito parlare quello a cui stiamo accennando è in sostanza un sistema di pagamento digitale legato a Facebook e che da un po’ di tempo a questa parte pare riguardare anche WhatsApp, un sistema che si basa sostanzialmente sull’idea di scambiare denaro fra contatti alla stregua di un semplice messaggio o quasi.

Parola d’ordine semplificazione dunque, benché la moneta digitale dedicata alla questione (si chiama Global Coin) e valida pure per i pagamenti via Facebook, potrebbe tenere lontani scettici e profani per i primi tempi. Rassicura però sapere che tale criptovaluta sarà legata al valore del dollaro essendo uno stablecoin (moneta digitale ancorata a una moneta fiat come l’euro o il dollaro per l’appunto), indi per cui la stabilità è pressoché assicurata. E qualora si decida per un via libera ai pagamenti e ai trasferimenti di denaro tramite criptovaluta verrebbe così evitato il passaggio per le carte di credito col beneficio di uno strumento comodo e veloce.

Non è un caso che in questi ultimi giorni Zuckerberg abbia registrato in Svizzera una nuova azienda di nome Libra, tanto per comprendere quanto il patron di Facebook e WhatsApp stia puntando su questo obiettivo. Ma bisogna pazientare ancora un po’ per saperne di più perché sebbene sia già iniziata la fase di test in India, dove da mesi circa 200 milioni di utenti stanno provando un sistema di pagamento digitale proprietario, l’esordio ufficiale non dovrebbe essere legato da subito all’impero social dell’imprenditore statunitense stando a quanto emerso.

Comunque, voi cosa ne pensate di questo legame fra pagamenti digitali e WhatsApp? Potrebbe essere davvero un sistema distruttivo per il mercato dei pagamenti digitali? Sapete già che il box dei commenti sottostante è a vostra disposizione.