Ora che le porte jack audio per le cuffie stanno diventando una rarità anche sugli smartphone Android, migliorare l’esperienza d’ascolto tramite Bluetooth comincia a diventare un’esigenza di primaria importanza. E lo sa bene il Bluetooth Special Interest Group (SIG) che in occasione del CES 2020 di Las Vegas, comunica i progetti in corso per migliorare tale tecnologia.

E nel mentre Qualcomm non sta a guardare ma presenta una nuova tecnologia: Qualcomm aptX Voice Audio. Si tratta di un nuovo codec per le chiamate che permette di ottenere una qualità vocale maggiore tramite Bluetooth e assicura una comunicazione migliore fra dispositivi senza fili grazie all’utilizzo della frequenza a 32 kHz.

Bluetooth LE Audio per la condivisione dell’ascolto

Ma spunta anche un nuovo Bluetooth LE Audio, con LE che sta per Low Energy chiaramente. Si tratta di un formato che offre supporto nativo per apparecchi acustici e funzionalità inedite come la condivisione audio grazie a una funzione di broadcast che permette di condividere l’ascolto con più persone nelle vicinanze con un medesimo dispositivo.

Una feature che ci aspettiamo possa tornare utile sia in ambienti famigliari, ad esempio, o nei contesti pubblici, come nelle stazioni o in un bar per trasmettere l’audio su più elementi contemporaneamente.

Bluetooth LC3: più qualità sonora con un minor impatto energetico

Ma questo non è tutto perché Bluetooth LE Audio include anche un nuovo codec tutto rivolto al miglioramento della qualità sonora. Si chiama LC3 (acronimo che sta per Low Complexity Communication Codec) e permette all’utente di godere di una resa sonora migliore e al tempo stesso risulta particolarmente efficiente per la durata della batteria.

Bluetooth SIG dichiara che tale codec consentirà agli sviluppatori di avere in mano uno strumento per migliorare la qualità sonora sui prodotti wireless impattando meno sull’autonomia.

Ecco un confronto fra il vecchio codec SBC e il nuovo LC3, che dà il suo meglio anche a bitrate significativamente più bassi, in tali casi si riscontrerebbe una qualità superiore del 50%.

Tutto ciò lo vedremo prossimamente, nella prima metà del 2020, termine entro il quale la tecnologia Bluetooth LE Audio sarà rilasciata e perciò pronta a essere implementata su smartphone e altri dispositivi audio.