Un mese fa vi abbiamo parlato di Blloc, uno smartphone con l’obiettivo di aiutare gli utenti a concentrarsi sulle interazioni con i propri contatti. Oggi vi riportiamo una descrizione più dettagliata della sua UI!

Questo dispositivo esegue una versione modificata di Android 8.1 Oreo soprannominata Blloc OS, introducendo diverse funzionalità esclusive.

La modifica sostanziale è la UI implementata con Blloc OS, tutte le applicazioni saranno infatti visibili come un’unica timeline chiamata “Root” composta da Uber, Spotify, Google Maps, Facebook Messenger, WhatsApp, ecc. Avremo quindi la possibilità di prenotare voli, controllare il meteo e rispondere ai messaggi, tutto nella stessa schermata grazie a una grande ottimizzazione software e dall’implementazione di un’intelligenza artificiale capace di capire le nostre abitudini e consigliarci azioni da compiere.

“Invece di conversazioni frammentate, cerchiamo la continuità e la fluidità. Prenota il tuo volo, controlla il meteo o ordina un Uber, tutto avviene in un unico posto, The Root.”

Un’altra caratteristica software unica di Blloc Phone è l’interfaccia utente monocromatica: la maggior parte del contenuto mostrato dal telefono è infatti in bianco e nero. Secondo il produttore, questo dovrebbe contribuire a ridurre sia il consumo di energia del dispositivo, sia il tempo complessivo trascorso dall’utente sui loro smartphone. Tuttavia è possibile abilitare la visualizzazione a colori semplicemente premendo il sensore di impronte digitali posizionato sul retro del telefono, nel caso in cui gli utenti debbano ad esempio visualizzare immagini e/o video.

Tra le caratteristiche hardware del dispositivo ricordiamo:

  • display da 5,5 pollici IPS FullHD+;
  • SoC MediaTek Helio P23;
  • 4 GB di RAM;
  • 64 GB di memoria interna, con espansione tramite microSD;
  • singola fotocamera posteriore Sony da 13 MP (video fino a 4K 30fps);
  • USB Type-C, Bluetooth 4.0 e jack audio 3,5 mm;
  • telaio in lega di zinco e un posteriore in vetro;
  • batteria da 3.100 mAh con supporto alla ricarica rapida;
  • Android 8.1 Oreo con personalizzazione Blloc OS.

Non esiste una data precisa per il rilascio del dispositivo, ma solo un periodo indicativo: questo autunno. Potete preordinare questo dispositivo direttamente dal sito ufficiale del produttore al prezzo di 359 euro.