Facebook è una delle compagnie che maggiormente ricorrono a test di tipo A/B per migliorare la qualità della propria interfaccia, continuando a variarla. Se vi sembra di aver visto diverse versioni della barra di navigazione sappiate che con ogni probabilità non ne avete visto che una minima parte.

Il designer Luke Wroblewski, con l’aiuto degli utenti di Twitter, ha raccolto almeno 66 diverse varianti della barra di navigazione raccogliendole in un documento molto dettagliato, il cui link trovate a fine articolo. Si parte dalle varianti più semplici, con soli tre elementi fino ad arrivare a quelle più complesse, con sei elementi, forse troppi visto che alcuni elementi saranno praticamente inutilizzati.

Con poche variazioni troviamo sempre l’icona che permette di accedere al proprio profilo, alle pagine o eventi, sicuramente molto utile in un simile contesto. In alcuni casi troviamo l’icona per l’acceso al MarketPlace, comodo se utilizzate Facebook al posto di eBay, mente sono molte le varianti che includono un collegamento a Facebook Watch, che prova a sfidare il colosso YouTube.

Visitando questa pagina potete vedere le 66 diverse barre di navigazione raccolte finora, con la possibilità di segnalare eventuali varianti non ancora catalogate con un semplice tweet.