Bancomat Pay è finalmente pronto a debuttare in Italia e lo farà nei prossimi giorni: consentirà di effettuare pagamenti online e nei negozi fisici tramite lo smartphone

Annunciato lo scorso agosto, Bancomat Pay ha dovuto affrontare qualche ritardo sulla tabella di marcia (era inizialmente previsto per l’autunno), ma ora è pronto per la svolta: grazie all’app omonima, non ancora disponibile nel momento in cui stiamo scrivendo, gli italiani potranno usare la loro carta di debito Bancomat per effettuare gli acquisti online e nei negozi con lo smartphone.

L’accordo con il gruppo SIA estende ai titolari della carta PagoBancomat le funzionalità di Jiffy, il servizio che permette di trasferire rapidamente denaro attraverso lo smartphone. Per il momento è possibile fare acquisti negli e-shop che già accettano tale metodo di pagamento, ma da inizio febbraio si potrà scaricare gratuitamente l’app dedicata Bancomat Pay dal Google Play Store (o dall’App Store).

Questa consentirà di inviare e ricevere denaro dallo smartphone solo inserendo il numero di cellulare, senza dover avere sempre con sé la carta fisica o digitarne il PIN. Sarà possibile ad esempio inviare del denaro a un amico semplicemente selezionando un contatto Bancomat Pay dalla rubrica interna all’applicazione.

Nei punti vendita invece, l’esercente inserirà l’importo sulla propria app, generando un QR Code che il cliente dovrà inquadrare con lo smartphone, autorizzando la transazione. In futuro sarà anche possibile effettuare pagamenti digitali alla Pubblica Amministrazione tramite la piattaforma PagoPA, inserendo il solo codice fiscale.

Per usufruire delle novità non sarà necessario cambiare l’attuale carta Bancomat. Il servizio Jiffy di SIA funzionerà in concomitanza con Bancomat Pay fino a giugno, per poi scomparire gradualmente ed essere rimpiazzato.