Fate attenzione a dove scaricate l’APK di Facebook Lite perché a quanto pare ne è in circolazione uno falso in grado di infettare il vostro dispositivo e rubare i vostri dati.

Facebook Lite è l’applicazione sviluppata per il noto social network dedicata a coloro che possiedono dispositivi non molto performanti (o a chi non vuole usare l’app ufficiale principale): fino a non molto tempo fa non era disponibile in Italia, quindi per poterla utilizzare si era costretti a scaricare l’APK da siti esterni (come APKMirror che spesso vi consigliamo perché affidabile).

Ora che Facebook Lite è presente sul Play Store (qui trovate la nostra prova) è più difficile per noi italiani incappare in questo falso APK, ma vi invitiamo comunque a fare attenzione a dove andate a scaricare al di fuori dello store di Google: l’app infetta in questione nasconde infatti un malware in grado di rubare e condividere alcune informazioni riguardanti il dispositivo, come ad esempio l’ID, la versione di sistema, l’indirizzo MAC, il modello di telefono, la vostra localizzazione e così via.

Tutto ciò, a quanto sembra, viene condiviso con server cinesi; inoltre l’APK installa altre applicazioni senza il vostro permesso; visto che Facebook Lite è disponibile sul Play Store evitate di scaricare dunque gli aggiornamenti da altre parti: questo discorso vale in generale per qualunque applicazione. Fate attenzione!