Amperex Technology Limited (ATL) è un pezzo grosso nel settore delle batterie, artefice anche di quelle che sono state utilizzate da Samsung nel proprio Galaxy Note 7 (parliamo però dei dispositivi dedicati al mercato cinese, e quindi teoricamente non pericolosi); la compagnia ha svelato oggi una nuova batteria in grado di vantare caratteristiche di ricarica davvero eccezionali.

La nuova batteria sopporta una ricarica rapida fino a 40 Watt (pensate che la futura Quick Charge dovrebbe arrivare a gestire al massimo 28 Watt) ed è in grado di ricaricarsi del tutto (da 0 al 100%) in soli 34 minuti; realizzata in 3 differenti versioni, il modello da 3000 mAh (una capacità in linea con quanto siamo abituati a trovare negli smartphone) è in grado di raggiungere l’80% di carica in soli 17 minuti.

Questi risultati, ottenuti in laboratorio, non sono quelli che troveremo in pratica: per garantire un certo livello di sicurezza, infatti, la curva di carica impiegherà 25 minuti circa a raggiungere l’80% della capacità mentre avremo una carica completa in circa 40-50 minuti; si tratta di valori meno eccezionali ma pur sempre d’impatto.

charge-curve

La batteria, sebbene possa vantare caratteristiche di carica così “aggressive”, non subirà una grossa diminuzione della vita utile, attestandosi su circa 500 cicli di carica (dopo 700 cicli la capacità viene comunque garantita superiore all’80%).

I primi dispositivi commerciali con a bordo queste nuove batterie dovrebbero arrivare già ad inizio del prossimo anno; che ne pensate?