Antutu, grazie ad un’analisi di mercato, ha stilato la classifica dei processori per smartphone più diffusi a livello globale.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati nel sito ufficiale di Antutu, che ha illustrato le quote di mercato detenute da ogni azienda produttrice di chip a livello mondiale. Il produttore più influente è senza dubbio Qualcomm in quanto detiene il 49,27% del mercato. In seconda posizione troviamo l’azienda cinese MediaTek, la quale detiene il 23,53% del mercato dei microprocessori per smartphone. A completare il podio troviamo l’azienda sud coreana Samsung che, con una percentuale del 16,84%, ottiene la terza posizione.

Antutu, inoltre, ha stilato una classifica dei 10 processori più diffusi nel mondo nel primo trimestre del 2016 e, anche questa volta, a primeggiare è Qualcomm con il suo Snapdragon 820, processore installato sulla gran parte dei top di gamma del 2016 (Xiaomi Mi 5, OnePlus 3, HTC 10, LG G5). La seconda posizione appartiene a Samsung grazie al suo Exynos 7420, utilizzato dai Galaxy S6, Galaxy S6 Edge, Galaxy Note 5 e Meizu Pro 5. La terza posizione è detenuta, invece, dalla società cinese MediaTek grazie al suo Helio X10.

Cosa ne pensate di queste classifiche? Ritenete che Qualcomm si meriti il titolo di leader del mercato?