AnTuTu, il famoso sito web di benchmarking, ha nelle ultime ore pubblicato una serie di diagrammi a torta che raffigurano un’analisi statistica compiuta sulle preferenze degli utenti per gli smartphone Android nel mese di maggio 2018.

L’analisi è stata compiuta tenendo conto delle varie componenti hardware costitutive dei device, partendo dai display e la loro risoluzione fino ad arrivare al numero dei core dei processori installati. I dati comunicati riguardano il mercato mondiale e non solo quello cinese e servono a informarci sull’interesse verso precise specifiche, evidenziando quali non sono più molto apprezzate.

Display, più grande è meglio

Partendo dagli schermi, un dato interessante è che gli utenti puntano sempre di più ad avere fra le proprie mani uno smartphone con un ampio display, tendendo a escludere i dispositivi più compatti (comprensivi nel 32,53%). La diagonale preferita nel mese di maggio 2018 risulterebbe essere stata quella da 5,5 pollici col 19,58%, nonostante sia in netta perdita rispetto al mese di febbraio (25,76%).

Importante crescita è stata avvistata per gli smartphone con display dalle dimensioni superiori ai 5,6 pollici che si aggiudicano il 29,54% delle preferenze (contro il 24,37% visto nelle ultime statistiche pubblicate). Si tratta di un dato che va a evidenziare la tendenza a utilizzare sempre display più grandi su smartphone con aspect ratio superiore ai 16:9, che attualmente rappresentano il trend del 2018.

Risoluzione del display

A conferma dei dati sulle dimensioni dei display, troviamo che la risoluzione più apprezzata è quella FHD (1080×1920) col 38,34% molto spesso utilizzata su quelli superiori ai 5 pollici con rapporto di forma 16:9. Anche in questo caso, però, è netta la sua perdita rispetto al passato.

Infatti, dobbiamo ricordarci che – sempre nel mese di febbraio – questa risoluzione aveva ottenuto il 54,73% delle preferenze, quindi la maggioranza assoluta, che adesso è diminuita a causa della crescita dell’HD (dal 6,67% al 10,32%) e di altre risoluzioni derivanti dagli smartphone 19:9 (col notch).

RAM, ROM e core

Passando adesso ai dati più “tecnici”, troviamo un grosso stallo nei 4 GB di RAM, più che sufficienti per far girare bene uno smartphone. Nonostante la sua lieve perdita (dal 39,58% al 33,90% delle preferenze) questa continua a essere la più apprezzata. A guadagnarci da questo decremento, si fanno avanti le RAM con capacità da 8 GB (+0,75%) e 2 GB (+2,95%). É presente anche un lieve incremento di quelle da 3 GB – anche se non molto significativo – e di altro, comprendente – probabilmente – anche dalle RAM da 1 GB presenti sui device Android Go.

La quantità di archiviazione preferita da tutti continua a essere quella da 64 GB con una perdita del 10,76% a favore dei 16 GB e di altro. Infine, per quanto riguarda le CPU, troviamo una netta preferenza per le octa-core col 75,02%, a seguire quad-core col 20,55% e esa-core con l’1,71%.

Android Oreo supera Nougat

Concludiamo questa analisi parlando della versione di Android preferita dagli utenti. Come prevedibile, troviamo che questa è proprio l’ultima, Android Oreo, e – in particolare – nella build 8.0.0 con il 26,93%, mentre la 8.1.0 si posiziona al 17,22%. In seconda posizione, invece, troviamo Android 7.0 Nougat col 17,80% delle preferenze con a seguito tutte le sue varianti. Le precedenti versioni di Android risultano avere una preferenza del 19,55%.

E voi siete d’accordo con questa analisi tenuta da AnTuTu? Fateci sapere nel box dei commenti come dovrebbe essere il vostro smartphone ideale!

VAI A: Migliori smartphone dual SIM | La classifica di giugno 2018