Ormai da qualche tempo i firmware beta delle nuove versioni di Android non sono più un’esclusiva degli smartphone Google ma vengono rese disponibili pure sui prodotti di altre aziende. La Beta 1 di Android 11 è stata ufficializzata ieri, e nel giro di poco OPPO e Xiaomi sono uscite allo scoperto annunciando che arriverà presto anche sui loro top di gamma.

OnePlus però pare aver bruciato tutti sul tempo. L’azienda guidata da Carl Pei e Pete Lau infatti ha reso disponibile la OxygenOS basata su Android 11 Beta 1 come parte del Developer Preview Program per sviluppatori e utenti più curiosi in possesso di un OnePlus 8 o di un OnePlus 8 Pro, consegnando così ai primi la possibilità di adeguare le applicazioni ed ai secondi quella di familiarizzare con la prossima major release del robottino verde.

Tuttavia i lavori sono ancora in fase semi embrionale, e non è un caso che OnePlus precisi come la prima beta di Android 11 per la serie OnePlus 8 è “consigliata a sviluppatori e utenti avanzati”, quindi consci del fatto che si tratta di una release lontana dalla perfezione in termini di completezza e stabilità. A tal proposito è stato stilato un elenco dei problemi conosciuti di Android 11 Beta 1 per OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro:

  • All data will be cleared while flashing the build
  • Face unlock is unavailable
  • Google Assistant (“OK Google”) does not work
  • Video calling does not work
  • Certain UI screens look less than desirable
  • Some apps may not function as expected
  • System stability issues

L’azienda avverte coloro che volessero installarla che il rischio di brick non è trascurabile, per cui è meglio procedere solo se si possono affrontare i passaggi con cognizione di causa. Sul forum ufficiale a breve troverete tutti i passaggi spiegati nel dettaglio, mentre di seguito i link diretti al download degli zip.

Download Android 11 Beta 1 per OnePlus 8

Download Android 11 Beta 1 per OnePlus 8 Pro