Qualche settimana fa vi avevamo annunciato l’arrivo di Amazon Underground, il nuovo Appstore dedicato al rilascio in maniera totalmente gratuita per l’utente di applicazioni a pagamento o freemium. Se per gli utenti finali le cose sembrano sostanzialmente chiare, meno immediato è capire come fanno Amazon e i publisher a monetizzare.

Gli sviluppatori di applicazioni, stando a quanto comunicato da Amazon, verranno retribuiti a seconda del tempo di utilizzo delle loro applicazioni e potranno comunque gestire i loro annunci pubblicitari nelle app. Come fa quindi Amazon Undergound a generare guadagni?

La risposta può essere trovata nella documentazione riservata agli sviluppatori, nella quale è presente un paragrafo intitolato “Interstitial Advertisements” che chiarisce la situazione. All’avvio dell’applicazione scaricata da Amazon Underground verrà mostrato un annuncio pubblicitario che apparirà nuovamente nel caso l’applicazione venga sospesa ed in seguito riavviata.

Non si tratta sicuramente del miglior sistema di monetizzazione ma Amazon ci ha abituati a servizi che vengono proposto a prezzi particolarmente vantaggiosi allo scopo di attirare nuovi clienti invogliandoli poi ad acquistare beni e servizi sui quali ci sono dei ricarichi maggiori.

Quando Amazon Undeground arriverà in Italia pensate che ne approfitterete o ritenete fastidiosa la presnza di annunci pubblicitari prima di ogni partita al vostro videogioco preferito? Fateci sapere le vostre impressioni nel box dei commenti.

Via