Era solo questione di tempo prima che Amazon decidesse di fondere uno speaker Echo con un dispositivo Fire TV, creando un unico dispositivo controllabile vocalmente grazie ad Alexa, l’assistente vocale sviluppato dal colosso dell’e-commerce.

Amazon Fire TV Cube è questo e altro, visto che non si limita a fungere da dispositivo di streaming e centro di controllo per i dispositivi intelligenti presenti in casa, ma aggiunge una comodissima funzione di telecomando universale. L’aspetto del nuovo dispositivo Amazon è semplice ed elegante allo stesso tempo, un cubo lucido, tranne che nella parte superiore, dove trovano posto i pulsanti del volume e di controllo.

Su tuti e quattro i lati di Amazon Fire TV Cube, ecco spiegata la superficie lucida, sono presenti sensori a infrarossi che permettono di dialogare con i dispositivi solitamente collegati al televisore, come soundbar, decoder e altro. Grazie alla funzionalità HDMI-CEC è in grado di accendere la TV con un comando vocale, permettendo ad esempio di vedere una serie su Netflix o su altre piattaforme di streaming senza dover nemmeno sfiorare il telecomando.

Nella confezione di vendita è incluso anche un IR extender che serve per controllare eventuali dispositivi inseriti in armadietti che non possono essere raggiunti dai normali telecomandi. Ovviamente non potete sperare di sostituire un dispositivo eclettico come un telecomando della serie Harmony di Logitech, ma le funzioni sono davvero complete per la tipologia di prodotto.

In ogni caso grazie ai futuri aggiornamenti software sarà possibile estendere le funzionalità, anche se al momento .si tratta di funzioni pensate principalmente per gli utenti USA, con la possibilità di controllare i box per la TV via cavo e altri accessori. Dal punto di vista tecnico Amazon Fire TV Cube dispone di otto microfoni, gestisce le tecnologie HDR10 e Dolby Atmos ma non la riproduzione Dolby Vision.

Manca anche l’applicazione nativa per YouTube, a causa delle divergenze tra Amazon e Google, per cui sarà necessario ricorrere all’interfaccia web. La parte “Echo” del dispositivo si comporta invece secondo le aspettative, con la possibilità di registrare routine personali, accendere la TV o utilizzare la soundbar per riprodurre i contenuti richiesti, in maniera rapida e intelligente.

Il prezzo di vendita di Amazon Fire TV Cube è di 120 dollari negli USA ma gli iscritti al programma Amazon prime possono ordinarlo oggi e domani a 89,99 dollari. Nessuna informazione circa la possibilità di acquistarlo in altri Paesi, anche se qualcosa sembra muoversi, almeno per quanto riguarda l’Italia.