Amazon in queste ore annuncia un dispositivo molto particolare: l’Echo Input Portable Smart Speaker Edition. La radice del nome fa riferimento all’Amazon Echo Input che già conosciamo, ma questa variante offre lo stesso hardware ma con in più una batteria di lunga durata (circa 10 ore con singola carica) e la connettività Wi-Fi/Bluetooth per portarlo sempre con sé.

Amazon Echo Input Portable Smart Speaker Edition: specifiche

“Paese che vai, usanze che trovi”, dice il famoso proverbio, ed effettivamente è proprio così. Il nuovo Amazon Echo Input Portable Smart Speaker Edition è nato da una precisa richiesta degli utenti indiani: portabilità. Questo è quanto viene affermato da Miriam Daniel, Vice Presidente dei dispositivi Alexa.

Infatti, secondo i feedback ricevuti, un parte considerevole degli utenti Amazon in India hanno espresso la volontà di poter potere dispositivi Alexa in giro per casa o anche fuori.

amazon echo input portable smart speaker edition

Il nuovo dispositivo eredita lo stesso hardware del classico Amazon Echo Input ma guadagna una batteria da 4800 mAh e i giusti componenti per trasformarlo in uno speaker audio vero e proprio. L’Amazon Echo Input Portable Smart Speaker Edition integra un set di microfoni multidirezionali protetti da una griglia in tessuto industriale.

Troviamo ovviamente il pieno supporto ad Amazon Alexa così come una serie di 4 LED che mostrano il livello della batteria residua quando l’utente tocca il tasto di accensione. Lo speaker si connette alla Wi-Fi di casa (o tramite Bluetooth al proprio smartphone) e permette di ascoltare musica dai servizi in streaming più importanti, fra cui: Amazon Prime Music, Apple Music, JioSaavn, Gaana e Hungama Music; questi ultimi solo per il mercato indiano.

amazon-echo-inpunt-portable-smart-speaker-edition-ufficiale-specifiche-prezzo.1

Frontalmente sono presenti i classici tasti rapidi per il controllo del volume, mentre sul retro la piccola porta micro USB per ricaricare la batteria.

Amazon Echo Input Portable Smart Speaker Edition è tutto qui: è piccolo –  72 x 102 x 102 mm -, pesa meno di mezzo chilo e garantisce piena portabilità a chi sta cercando uno speaker di Amazon da portare in giro.

Amazon Echo Input Portable Smart Speaker Edition: disponibilità e prezzo

Come abbiamo detto ad inizio articolo, l’Amazon Echo Input Portable Smart Speaker Edition è attualmente esclusiva del mercato indiano ed è al momento in fase di pre-ordine al prezzo di 4999 rupie indiane, circa 63 euro. Il dispositivo sarà ufficialmente disponibile solo a partire dal 18 dicembre.

Arriverà anche nel nostro Paese? Al momento la risposta è negativa, ma non è detto che il dispositivo potrà essere commercializzato anche in altri mercati nel caso in cui dovesse avere successo.