C’è voluto un po’ di tempo ma finalmente anche gli utenti italiani possono utilizzare Amazon Alexa, l’assistente vocale sviluppato dal colosso dell’e-commerce, senza dover fare acrobazie linguistiche, arrabattandosi con l’inglese.

Insieme ad Amazon Alexa arriva anche, e non poteva essere altrimenti, l’intera gamma di altoparlanti intelligenti, che garantiscono a qualsiasi utente di trovare l’offerta giusta per le proprie tasche. Si completa quindi l’offerta degli assistenti intelligenti, con Google Home e Siri di Apple a completare un terzetto davvero impressionante.

Il prodotto di punta della nuova offerta Amazon è ovviamente Amazon Echo, che si posiziona in una via di mezzo tra Google Home e la variante Mini. Lo speaker può contare su un woofer da 63 millimetri e un tweeter dedicato, audio Dolby per una qualità decisamente buona.

È compatibile con i principali servizi di streaming musicale e ovviamente tutti i comandi possono essere inviati vocalmente. Il prezzo in Italia è di 99,99 euro ma l’offerta di lancio è davvero interessante: potete acquistarlo a questo indirizzo a 59,99 euro.

Amazon Echo Plus è invece il vero rivale di Google Home, di cui riprende il prezzo, pari in questo caso a 149,99 euro. Migliore però la qualità audio, con un woofer da 76 millimetri, un sensore di temperatura e un hub integrato con supporto al protocollo Zigbee, per semplificare la connessione con altri dispositivi per la casa intelligente.

Anche in questo caso è attiva una straordinaria offerta di lancio che vi permette di acquistare Amazon Echo Plus a 89,99 euro, visitando questa pagina. Inclusa nel prezzo anche una lampadina intelligente Philips Hue bianca.

Amazon Echo Dot è il vero rivale di Google Home Mini, con un prezzo di lancio simile e una forma quasi uguale. È possibile utilizzare l’altoparlante interno o collegare unità esterno tramite Bluetooth o jack da 3,5 millimetri.

Anche questo prodotto è già disponibile su Amazon in offerta speciale a 35,99 euro, con le consegne che partiranno dal 30 ottobre.

A proseguire l’offerta degli speaker ci pensa Amazon Echo Spot, che può in qualche modo essere contrapposto a Google Home Hub. In questo caso abbiamo uno schermo circolare che visualizza diverse informazioni, come i titoli di un quotidiano, i trailer cinematografici e altri contenuti.

Grazie alla piccola telecamera è possibile effettuare videochiamate usando solamente la voce, lasciandole mani libere.  Anche in questo caso l’offerta di lancio è molto interessante: 77,99 euro invece di 129,99 euro, con spedizioni che partono dal 30 ottobre.

Si chiude la sezione speaker con Amazon Echo Sub, un subwoofer da abbinare a un qualsiasi dispositivo Echo per garantire un suono più ricco e dinamico, in grado di riempire la stanza. È disponibile a 129,99 euro, con spedizioni dal 30 ottobre.

L’ultimo prodotto è Amazon Smart Plug una prese con connettività WiFi, compatibile con Amazon Alexa, che consente di controllare l’accensione e lo spegnimento di qualsiasi dispositivo. È in vendita su Amazon a 29,99 euro.

Tra i primi a proporre soluzioni compatibili con Amazon Alexa troviamo Vodafone e il suo assistente digitale TOBi. Gli utenti che acquisteranno uno qualsiasi degli speaker intelligenti targati Amazon potranno dunque avere informazioni sulla propria SIM, sul credito residuo o sulla situazione dei contatori tramite dei semplici comandi vocali.

Tra le compagnie che hanno presentato skill compatibili con Amazon Alexa troviamo RAI, Corriere della Sera, La Repubblica, GialloZafferano, BTicino, Sonos, Bose, Jabra, NETGEAR, Motorola, Hama, SEAT e Riva Audio. che hanno sfruttato anche Amazon Skill Kit per integrare le proprie soluzioni.