Molto spesso gli aggiornamenti delle applicazioni Google contengono indizi su future funzionalità che solitamente vengono abilitate in versioni successive. Sembra non fare eccezione Google Foto 2.10 che introduce un paio di miglioramenti ma sotto il cofano sembra nascondere ben altro.

Il changelog, abbastanza scarno in verità, parla di un miglior supporto al formato RAW, che però non è ancora gestito dall’editor di immagini, e di una sincronia delle foto RAW attraverso i vari dispositivi.  Sono inoltre cambiate le schede in Google Assistant, ora meno colorate e che hanno perso il menu overflow in favore di una piccola “x” per chiuderle.

Tra le novità in arrivo, scoperte come spesso accade dai colleghi di Android Police, sembra esserci una funzione di archiviazione, simile a quella che utilizziamo con Gmail. Le foto archiviate rimarranno accessibili attraverso un link che sarà visualizzato nel drawer laterale e potranno essere rimosse dall’archivio e ricollocate nella cartella principale.

La nuova funzione sembra praticamente completa tanto che è ipotizzabile un lancio a breve tramite un aggiornamento lato server che non richiederà un ulteriore aggiornamento dell’applicazione. L’aggiornamento di Google Foto, che potete scaricare tramite il badge sottostante, è in rollout quindi potrebbe essere necessario attendere qualche giorno per riceverlo. Se volete testarlo subito potete scaricare il file apk da questo indirizzo.