Samsung Galaxy S25, Galaxy S25+ e Galaxy S25 Ultra seguono a ruota i predecessori della serie Galaxy S24 e ricevono in Italia un nuovo aggiornamento software. Non si tratta ancora della One UI 8 stabile, come prevedibile, ma potrebbe trattarsi dell’ultimo firmware prima di quest’ultima. Vediamo quali sono le novità.

Novità aggiornamento Samsung Galaxy S25, S25+ e S25 Ultra

Sono ore di novità software in casa Samsung: nella giornata di ieri la serie Galaxy S24 ha accolto le più recenti patch di sicurezza, e questa mattina vi abbiamo segnalato l’allargamento del programma beta della One UI 8 proprio a quei modelli (oltre che a Galaxy Z Flip6 e a Galaxy Z Fold6).

La One UI 8 beta è disponibile ormai da diverse settimane su Samsung Galaxy S25, Galaxy S25+ e Galaxy S25 Ultra, ma quest’oggi ci soffermiamo sul ramo stabile: i tre flagship stanno ricevendo un nuovo aggiornamento con le patch di sicurezza di agosto 2025. In distribuzione ci sono i firmware S93*BXXS5AYG2, che richiedono un download piuttosto consistente (quasi 600 MB su S25 Ultra).

aggiornamento Samsung Galaxy S25 Ultra patch di sicurezza agosto 2025

Tanto per cambiare, il changelog non è di grande aiuto, e cita solamente l’arrivo di miglioramenti di sicurezza: entrando più nello specifico, si tratta come anticipato delle patch di sicurezza di agosto, che secondo quanto dettagliato nel consueto bollettino diffuso da Samsung, vanno a correggere 29 vulnerabilità tra quelle comuni al sistema operativo (CVE, ossia Common Vulnerabilities and Exposures), anche se una classificata come critica riguarda Android 16 e dunque non ancora la One UI 7. Si affiancano le correzioni a 18 vulnerabilità SVE, riguardanti più nello specifico la One UI di Samsung e vari suoi componenti, tra gestione dell’account Samsung, app Emergency SOS, funzione di scansione dei documenti della fotocamera e non solo.

Per il resto potrebbero essere stati integrati alcuni bugfix non specificati e perfezionamenti a livello di stabilità, magari con l’intento di preparare il campo all’arrivo della One UI 8 stabile. Come abbiamo visto i giorni scorsi, la serie Galaxy S25 dovrebbe ricevere l’aggiornamento nel mese di settembre, anche se non c’è tuttora una data specifica. Per il momento, la release stabile è disponibile solo su Galaxy Z Fold7Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Flip7 FE, ossia gli ultimi arrivati.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Come aggiornare Samsung Galaxy S25, S25+ e S25 Ultra

Le novità descritte qui sopra sono già disponibili anche in Italia: per controllare l’arrivo dell’aggiornamento via OTA sul vostro Samsung Galaxy S25, Galaxy S25+ o Galaxy S25 Ultra potete passare dalle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa”. Se volete, come alternativa potete collegare lo smartphone al PC e utilizzare Smart Switch.