Google lavora costantemente per cercare di migliorare il Google Play Store, lo store predefinito per app, giochi e libri dei dispositivi Android (dotati dei servizi Google).

Per quest’app non è ancora arrivato il momento di un vero e proprio redesign espressivo ma qualcosa inizia a muoversi, dato che il colosso di Mountain View sembra avere avviato la distribuzione di una novità, emersa un paio di mesi fa, che porta con sé una bella nota di colore.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB

Spedito da Amazon

649€ invece di 1219€
-47%

Google Play Store: nella scheda Cerca, le icone diventano colorate

Stando a quanto condiviso dal noto insider Assemble Debug sul proprio canale Telegram GApps Leaks, Google ha avviato il rollout delle icone colorate per le categorie nella scheda Cerca del Google Play Store.

Si tratta di qualcosa che avevamo già intravisto nel mese di giugno ma che ora si sta concretizzando: al posto delle “vecchie” e tristi icone blu presenti nei pulsanti delle varie categorie di app e giochi della scheda Cerca, Big G ha inserito icone più grandi e super colorate. Il prima e dopo è evidenziato dalla seguente immagine.

Google Play Store v47.3 - Scheda Cerca - icone M3E

Le icone colorate nella scheda Cerca del Google Play Store sono attualmente in fase di rollout graduale, probabilmente collegate a qualche “flag” controllato tramite server, e potrebbero impiegare giorni (o settimane) per raggiungere tutti gli utenti: noi non abbiamo ancora ricevuto questa novità con la versione 47.3 dello store ma alcuni utenti in rete segnalano di averla già ricevuta.

Come verificare di avere installato l’ultima versione dello store

C0me anticipato in precedenza, questa novità dell’app Google Play Store è attualmente in rollout (graduale lato server) per gli utenti ma non sappiamo quando raggiungerà tutti gli utenti.

In ogni caso, per verificare che sul vostro smartphone Android sia installata l’ultima versione disponibile dello store, vi basterà accedervi, effettuare un tap sull’avatar in alto a destra (l’icona del vostro account Google) e poi seguire il percorso “Impostazioni > Informazioni > Aggiorna Play Store”.