Sono passate poco più di due settimane dall’evento Galaxy Unpacked estivo con cui Samsung ha presentato ufficialmente i nuovi smartphone pieghevoli Samsung Galaxy Z Fold7, Z Flip7 e Z Flip7 FE, ma anche i nuovi smartwatch della gamma Samsung Galaxy Watch8.

Tramite un comunicato stampa diffuso poche ore fa, il colosso sudcoreano ha annunciato la disponibilità globale dei nuovi dispositivi, acquistabili da oggi anche sul mercato italiano. Andiamo a fare un piccolo recap su tutti gli ultimi arrivati e a vedere i prezzi ed eventuali promozioni ancora attive.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB BLACK

699.99€ invece di 999.99€
-30%

Samsung Galaxy Z Fold7, Z Flip7 e Z Flip7 FE

Con la serie Galaxy Z 2025, Samsung ha raggiunto in Europa il numero più alto di preordini mai registrato nella storia della gamma, complice probabilmente le interessantissime promo lancio che hanno accompagnato i modelli sin dal lancio. Numeri alla mano c’è però un dominatore indiscusso.

Parliamo di Samsung Galaxy Z Fold7, quello che più di tutti rappresenta un’evoluzione della specie rispetto al modello 2024. Risulta più sottile, più leggero, più maneggevole (grazie a un form factor leggermente rivisto) ma, al contempo, non rinuncia praticamente a nulla (eccezion fatta per il supporto alla S Pen).

Cuore pulsante di questo smartphone è il SoC Snapdragon 8 Elite for Galaxy di Qualcomm, lo stesso che troviamo a bordo dei Galaxy S25, incluso il modello Ultra a cui Samsung ha affiancato il nuovo pieghevole a libro per via della qualità estrema che vuole offrire agli utenti che lo scelgono, aspetto che si può evincere anche dalla presenza del sensore principale da 200 megapixel. Trovate qua la scheda tecnica completa.

Passiamo poi a Samsung Galaxy Z Flip7, anch’esso (in parte) rivoluzionato rispetto al predecessore. Non dimagrisce quanto il pieghevole a libro ma riceve tante ottimizzazioni, a partire dalla FlexWindow, quel display esterno che per la prima volta occupa l’intera metà superiore dello smartphone e, grazie anche alla One UI 8, diventa veramente sfruttabile.

Cuore pulsante di questo pieghevole a conchiglia è l’Exynos 2500, SoC che cercherà di non far rimpiangere le soluzioni Qualcomm. Un altro grosso miglioramento rispetto al modello 2024 è riscontrabile nella batteria, cresciuta fino a 4.300 mAh per garantire oltre un giorno di autonomia. Trovate qua la scheda tecnica completa.

Chiudiamo la parentesi smartphone con Samsung Galaxy Z Flip7 FE, l’unica new entry della gamma che si configura come modello d’ingresso della gamma, quello che vuole avvicinare un maggior numero di utenti al segmento (e all’esperienza utente) degli smartphone pieghevoli.

Si tratta sostanzialmente di una versione rivista del Galaxy Z Flip6 del 2024 che, al posto del SoC Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy, può contare sul SoC “fatto in casa” Exynos 2400, utile soprattutto per contenere i costi senza mettere in campo rinunce indesiderate. Trovate qua la scheda tecnica completa.

Samsung Galaxy Watch8 e Watch8 Classic

Oltre ai tre smartphone pieghevoli, l’evento Galaxy Unpacked ha fatto conoscere al mondo i nuovi smartwatch Samsung Galaxy Watch8 e Galaxy Watch8 Classic, i primi smartwatch a debuttare nativamente con la One UI 8 Watch basata su Wear OS 6 che integra Gemini e propone tante novità.

Focus principale dei nuovi smartwatch del colosso sudcoreano è il monitoraggio della salute. Sensori avanzati (come il BioActive) monitorano salute, sonno, stress, nutrizione e attività fisica, offrendo all’utente feedback immediati e rilevanti. Tra le novità rientra l’Indice Antiossidanti, una funzione che misura i livelli di carotenoidi in cinque secondi.

Andando oltre, entrambi gli smartwatch abbandonano la cassa circolare per sposare il design introdotto nel 2024 da Galaxy Watch Ultra (che a proposito ha ricevuto la nuova finitura Titanium Blue): chiamato Cushion Design, mantiene un display circolare ma la cassa diventa uno “squircle”, via di mezzo tra quadrato e cerchio.

Sia Galaxy Watch8 (immagini sopra) che Galaxy Watch8 Classic (immagini sotto) ruotano attorno alla piattaforma Exynos W1000 come i modelli del 2024 ma, grazie alla riorganizzazione delle componenti interne, diventano più sottili, e nonostante ciò possono contare su una batteria (leggermente) più capiente. Migliora anche il display offerto, che raggiunge i 3.000 nit di picco per una migliore leggibilità all’aperto.

I nuovi pieghevoli e i nuovi smartwatch Samsung sono disponibili da oggi

Torniamo al vero focus di questo contenuto, ovvero il fatto che Samsung Galaxy Z Fold7, Galaxy Z Flip7, Galaxy Z Flip7 FE, Galaxy Watch8 e Galaxy Watch8 Classic sono tutti ufficialmente disponibili all’acquisto da oggi su scala globale (Italia inclusa). Di seguito, per ogni dispositivo, riepiloghiamo colorazioni e varianti/configurazioni con annesso il prezzo di listino.

Samsung Galaxy Z Fold7 arriva nelle quattro colorazioni Blue Shadow, Silver Shadow, Jetblack e Mint (esclusiva del Samsung Shop Online) e in tre differenti configurazioni di memoria, proposte ai seguenti prezzi:

  • Configurazione 12+256 GB al prezzo di 2.199 euro
  • Configurazione 12+512 GB al prezzo di 2.319 euro
  • Configurazione 16 GB + 1 TB al prezzo di 2.619 euro

Acquista Galaxy Z Fold7 su Amazon | Acquista Galaxy Z Fold7 su Samsung Shop

Samsung Galaxy Z Flip7 arriva nelle quattro colorazioni Blue Shadow, Coralred, Jetblack e Mint (esclusiva del Samsung Shop Online) e in due differenti configurazioni di memoria, proposte ai seguenti prezzi:

  • Confiugrazione 12+256 GB al prezzo di 1.279 euro
  • Configurazione 12+512 GB al prezzo di 1.399 euro

Acquista Galaxy Z Flip7 su Amazon | Acquista Galaxy Z Flip7 su Samsung Shop

Samsung Galaxy Z Flip7 FE arriva nelle due colorazioni Black White e in due differenti configurazioni di memoria, proposte ai seguenti prezzi:

  • Configurazione 12+128 GB al prezzo di 1.069 euro
  • Configurazione 12+256 GB al prezzo di 1.129 euro

Acquista Galaxy Z Flip7 FE su Amazon | Acquista Galaxy Z Flip7 FE su Samsung Shop

Samsung Galaxy Watch8 è disponibile nelle due varianti BT e LTE, nelle due versioni da 40 o 44 mm e nelle due colorazioni Graphite o Silver. Ecco i prezzi:

  • Versione da 40 mm (BT) al prezzo di 379 euro
  • Versione da 40 mm (LTE) al prezzo di 429 euro
  • Versione da 44 mm (BT) al prezzo di 409 euro
  • Versione da 44 mm (LTE) al prezzo di 459 euro

Acquista Galaxy Watch8 su Amazon | Acquista Galaxy Watch8 su Samsung Shop

Samsung Galaxy Watch8 Classic arriva nelle due varianti BT e LTE, nella singola versione da 46 mm e nelle due colorazioni Black White. Ecco i prezzi:

  • Versione da 46 mm (BT) al prezzo di 529 euro 
  • Versione da 46 mm (LTE) al prezzo di 579 euro

Acquista Galaxy Watch8 Classic su Amazon | Acquista Galaxy Watch8 Classic su Samsung Shop