Nokia e HMD Global hanno iniziato a separarsi lo scorso anno, con la conseguente rimozione dei telefoni con il popolare brand finlandese dal portafoglio di HMD, che li ha sostituiti con propri modelli.

Ciò ha indotto tanti addetti ai lavori a ritenere che il marchio Nokia potesse finire per scomparire definitivamente dal panorama della telefonia mobile ma le cose potrebbero andare diversamente nel caso in cui l’azienda finlandese dovesse riuscire a stringere un’altra partnership.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Possibili soprese in arrivo da parte di Nokia

Stando ad una risposta (poi rimossa) in un post pubblicato su Reddit da parte di un Community Manager di Nokia, l’azienda sarebbe eventualmente aperta ad una collaborazione con un produttore di dispositivi mobile su larga scala.

Ovviamente quanto viene scritto da un community manager va preso con le pinze ma non è certo un segreto che un eventuale ritorno di Nokia nel mondo della telefonia farebbe felici tanti utenti e addetti ai lavori che rimpiangono i tempi in cui questo brand era uno di quelli che facevano muovere il mercato della telefonia.

Oltre alla partnership con HMD, pure altre collaborazioni o concessioni in licenza del marchio finlandese sono terminate e non è chiaro quale potrebbe essere il futuro dell’azienda, anche se non sembra essere a rischio la sua esistenza: nel primo trimestre del 2025, infatti, è riuscita a fare registrare un utile operativo di 156 milioni di euro su un fatturato netto di oltre 4 miliardi di euro.

Probabilmente peggio se la passa HMD Global, che di recente ha annunciato che ridurrà le sue attività negli Stati Uniti.

Qualora fosse possibile decidere, quale azienda preferireste che stipulasse una nuova partnership con Nokia nel mondo mobile: una startup o un colosso?