Dopo aver svolto un ottimo lavoro nella gestione del rilascio di Android 15, OnePlus sembra sulla buona strada per fare un altrettanto ottimo lavoro con Android 16, sistema operativo che arriverà a brevissimo sui Pixel e per il quale il produttore cinese ha già da tempo avviato il programma beta.

Nonostante i miglioramenti sul fronte delle tempistiche, per quanto concerne gli aggiornamenti OnePlus non ha raggiunto ancora i primi della classe (che in tal senso sono Samsung e Google): per questo motivo, alcuni dispositivi (anche piuttosto recenti) del produttore cinese, riceveranno la prossima versione di Android come ultimo major update.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Fine dei giochi per cinque dispositivi targati OnePlus con Android 16

Si scrive Android 16 e, salvo sorprese, in ottica OnePlus si leggerà OxygenOS 16: la prossima versione dell’interfaccia personalizzata del produttore cinese è attualmente in fase di sviluppo e, sui primi dispositivi, potrebbe debuttare già nel mese di luglio.

Per quanto riguarda i dispositivi più recenti, nessun problema: la prossima versione di Android non sarà l’ultimo major update che il produttore cinese ha in serbo per loro dato che, guardando alla politica di aggiornamento del produttore cinese, siamo arrivati ormai a quattro aggiornamenti di Android e sei anni di patch di sicurezza.

Per i dispositivi più datati, invece, potrebbe essere la fine dei giochi. Questo perché, in passato, il produttore cinese prometteva un supporto non proprio a lungo termine. OnePlus non ha fatto comunicazioni ufficiali in merito ma, basandoci su quanto promesso in fase di lancio, possiamo praticamente dire con certezza che Android 16 sarà l’ultimo major update per ben cinque dispositivi:

  • OnePlus 11R smartphone mai arrivato dalle nostre parti (esclusiva per il mercato indiano) che ha debuttato con Android 13 e la promessa di tre major update; l’ultimo sarà, appunto, Android 16.
  • OnePlus Nord 3 5G – smartphone lanciato sul mercato il 5 luglio 2023 con a bordo Android 13 (personalizzato con OxygenOS 13.1) e per il quale sono stati promessi tre major update di Android e quattro anni di patch di sicurezza; di conseguenza, la OxygenOS 16 (su base Android 16) sarà l’ultimo major update per questo smartphone che continuerà a ricevere un altro anno di patch di sicurezza.
  • OnePlus Nord CE4 – smartphone lanciato sul mercato nel 2024 con a bordo Android 14 e la promessa di due major update (quindi terminerà con Android 16); non è mai stato ufficialmente portato in Italia.
  • OnePlus Nord CE4 Lite 5G – smartphone lanciato sul mercato italiano il 24 giugno 2024 con OxygenOS 14 (su base Android 14) e la promessa di due major update e tre anni di patch di sicurezza; di conseguenza, anche lui concluderà con Android 16 ma riceverà un altro anno di aggiornamenti lato sicurezza.
  • OnePlus Pad – il primo tablet dell’azienda, un dispositivo che ha debuttato sul mercato italiano ad aprile 2023 con a bordo la OxygenOS 13.1 (base Android 13); per questo dispositivo erano stati promessi tre aggiornamenti di Android e, anche in questo caso, ciò si concretizzerà con il rilascio di Android 16.

In conclusione, ricordiamo che la (probabile) OxygenOS 16 basata su Android 16 è già disponibile in beta su OnePlus 13 ma, per il debutto ufficiale, dovremo attendere almeno il mese di luglio; dopo l’attuale flagship (e i cugini 13T e 13s), toccherà pian piano a tutti gli altri modelli supportati.