Dopo tutti i leak resi possibili da alcuni firmware “interni” trapelati nelle scorse settimane, Samsung ha ufficialmente avviato il programma beta della One UI 8 a partire dai Galaxy S25.

Il prossimo major update del colosso sudcoreano, basato su Android 16, debutterà ufficialmente con i prossimi smartphone pieghevoli nel corso dell’estate prima di essere distribuito su tutti gli altri dispositivi supportati: di modelli e tempistiche abbiamo già parlato nel mese di aprile; oggi ci concentreremo su quegli smartphone e quei tablet che riceveranno One UI 8 come ultimo major update della loro carriera.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

One UI 8 e Android 16: “the last dance” per molti Samsung Galaxy

Dopo una travagliatissima One UI 7, Samsung sta cercando di voltare pagina con la One UI 8, la prossima versione dell’interfaccia proprietaria che è già nella seconda fase del suo sviluppo, ovvero quello del programma beta (non disponibile in Italia e momentaneamente circoscritto ai Galaxy S25).

Il colosso sudcoreano è senza dubbio uno dei migliori produttori del panorama Android per quanto concerne il supporto software. Per i nuovi modelli, soprattutto dalla fascia media a salire, vige ormai una politica da cinque, sei o addirittura sette anni di aggiornamenti.

In passato però non era così. La One UI 8 con Android 16 sarà l’ultimo major update per 18 dispositivi del colosso sudcoreano: tra questi rientrano tre apprezzatissimi medio-gamma e tutti i flagship, tra smartphone canonici, smartphone pieghevoli e tablet del 2022.

Ecco i Samsung Galaxy che riceveranno Android 16 come ultimo major update

Facciamo quindi una panoramica su quali sono questi dispositivi che si bloccheranno con Android 16. Prima di iniziare, però, è bene sottolineare che nonostante la “scadenza” del supporto per le nuove versioni di Android, molti di essi dovrebbero comunque continuare a ricevere nuovi aggiornamenti ancora per un po’, principalmente per quanto concerne le patch di sicurezza (per alcuni potrebbe esserci spazio anche per le versioni intermedie della One UI 8).

I due pieghevoli sono stati lanciati sul mercato nel 2022 con a bordo la One UI 4.1 basata su Android 12 e, al tempo, le politiche di aggiornamento di Samsung prevedevano 4 aggiornamenti di Android e 5 anni di patch di sicurezza. Per questo motivo, Android 16 sarà l’ultimo major update che verrà rilasciato per i due pieghevoli.

Lo stesso discorso fatto poco sopra per i due pieghevoli può essere esteso anche ai flagship “canonici” che il colosso sudcoreano ha lanciato sul mercato nel 2022: anche per loro, partiti con la One UI 4.1 basata su Android 12, il supporto alle nuove versioni di Android si fermerà con Android 16 (e la One UI 8).

Per quanto concerne gli smartphone di fascia media, sarà the last dance per i Galaxy A del 2022, lanciati con a bordo Android 12 (One UI 4.1), e per altri smartphone di fascia bassa delle serie Galaxy M e Galaxy F (non disponibili in Italia), lanciati tra 2023 e 2024.

  • Smartpohone rugged della gamiglia Samsung Galaxy XCover
    • Galaxy XCover 6 Pro (2022)

Chiudiamo con cinque tablet del colosso sudcoreano: parliamo dei modelli flagship del 2022, lanciati con a bordo la One UI 4.1 basata su Android 12, e dei due modelli di fascia media del 2023, lanciati con a bordo One UI 5 e Android 13 ma con un supporto software 3+4 (quindi tre aggiornamenti di Android e quattro anni di patch): anche loro saluteranno la compagnia con Android 16 e One UI 8.

In conclusione, ricordiamo che la One UI 8 basata su Android 16 è già disponibile in beta (non in Italia) sui Galaxy S25 ma, per il debutto ufficiale, dovremo attendere il lancio estivo degli attesissimi Samsung Galaxy Z Fold7 e Galaxy Z Flip7: solo in seguito verrà avviato il rollout sui modelli (supportati) già disponibili sul mercato.