Oggi parliamo di due novità per gli amanti del gaming in mobilità: la prima è Abxylute One Pro, una vera e propria console portatile basata su Android che migliora sensibilmente il modello precedente lanciato nel 2023.
La seconda è Backbone One Xbox Edition, nuova versione del controller in grado di trasformare lo smartphone in una vera e propria console portatile. Andiamo a scoprire tutti i dettagli, inclusi disponibilità e prezzi, di questi dispositivi che sono tanto diversi tra loro ma condividono lo stesso fine: far divertire in mobilità.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Abxylute One Pro
A un paio d’anni dal lancio della prima console basata su Android per il gaming tramite servizi di streaming, Abxylute torna a far parlare di sé lanciando la nuova Abxylute One Pro, dotata di un hardware in grado di garantire prestazioni sensibilmente superiori rispetto al modello precedente.
La nuova console per lo streaming di giochi ruota attorno al SoC Genio 510 di MediaTek (affiancato da 4 GB di RAM e da 64 GB di spazio di archiviazione, espandibile tramite scheda microSD) ed è in grado di emulare giochi a 60 fps. Il sistema operativo è Android 13.
Abxylute One Pro dispone di un display touchscreen da 7 pollici (risoluzione 1080p) e supporta l’uscita video su monitor fino al 4K. Rispetto al primo modello, poi, abbandona gli stick analogici di dimensioni ridotte in favore dei joystick capacitivi digitali di dimensione standard.
- Dimensioni: 250 x 115 x 30 mm
- Peso: 430 grammi
- Display: 7″ FHD (16:9) a 60 Hz con supporto multi-tocco (10 tocchi)
- SoC: MediaTek Genio 510 (6 nm)
- CPU hexa-core (2x Cortex-A78 + 4x Cortex-A55)
- GPU Mali-G57
- Memorie: 4 GB (RAM LPDDR4), 64 GB (archiviazione, espandibile con microSD)
- Audio: doppio speaker, doppio microfono, jack audio da 3,5 mm
- Connettività: Wi-Fi 5, Bluetooth
- Sensori: accelerometro e giroscopio
- Porte: USB-C con uscita video
- Batteria: 5.200 mAh, alimentatore a 15 W
- Sistema operativo: Android 13




















Backbone One Xbox Edition
A maggio 2023, Backbone ha presentato la versione PlayStation Edition del proprio popolare controller mobile per smartphone e da pochi giorni, a quasi due anni di distanza, ha annunciato il nuovo Backbone One Xbox Edition, immediatamente riconducibile alla console di Microsoft già a colpo d’occhio (d’altronde, il PlayStation Edition riporta immediatamente la mente alla PlayStation 5).
Dal punto di vista estetico, si presenta con un case verde semi-trasparente, il layout classico dei controller Xbox e un pulsante home (con il logo Xbox) dedicato per avviare i menù di gioco e altre funzionalità.
In generale, Backbone One Xbox Edition è pensato per integrarsi alla perfezione con il mondo Xbox: c’è l’integrazione con Xbox Cloud Gaming (in beta) direttamente nell’app companion per lo smartphone; in alternativa, è possibile utilizzare Xbox Remote Play per giocare in streaming direttamente dai contenuti presenti sulla Xbox.
Per quanto concerne la compatibilità, questo controller funziona con tutti gli smartphone Android e gli iPhone dotati di porta USB-C (tramite la porta preleva direttamente l’energia necessaria per funzionare (non è necessario ricaricare separatamente il dispositivo).
Gli utenti potranno giocare con i giochi nativi per dispositivi mobile (scaricabili da Google Play Store o Apple App Store), ai giochi da remoto (PS Remote Play, Xbox Remote Play, Steam Link), ai giochi in cloud (Xbox Cloud Gaming, NVIDIA GeForce NOW, Amazon Luna).








Disponibilità e prezzo di Abxylute One Pro e Backbone One Xbox Edition
La Abxylute One Pro è attualmente protagonista di una campagna di Kickstarter dove viene proposta in colorazione nera a 249 dollari richiesti come prezzo di listino; attualmente, tramite la promo Early Bird è possibile prenotarla a 209 dollari. Le prime spedizioni sono previste per il mese di maggio.
Il Backbone One Xbox Edition è già disponibile all’acquisto in Italia e viene proposto sullo store ufficiale a 103,95 euro. In alternativa, le versioni Standard e PlayStation Edition sono acquistabili su Amazon a 119,99 euro.