Come promesso da Google all’inizio del mese, durante il Mobile World Congress 2025, il rollout di Gemini Live con le potenzialità di Project Astra doveva essere avviato più avanti nel mese di marzo e così è stato.
Gli abbonati a Gemini Advanced che sfruttano l’assistente in lingua English (United States) stanno ricevendo le funzionalità di condivisione dello schermo e di condivisione del video durante una conversazione Live con l’assistente.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Gemini Live con Project Astra è in rollout per gli abbonati Advanced
Gemini, l’assistente basato sull’intelligenza artificiale, continua a essere il progetto più attivamente sviluppato dal colosso di Mountain View che, nelle ultime settimane, lo ha arricchito con tantissime novità che vi abbiamo raccontato qualche giorno fa con un articolo dedicato.
All’appello mancavano però le novità per Gemini Live annunciate da Big G a MWC 2025 che avrebbe dovuto presto ricevere le funzionalità di Project Astra, ovvero la condivisione dello schermo (Gemini Live with screenshare) e la condivisione del video (Gemini Live with video).
L’attesa sembra essere finita. A inizio marzo, Google parlava di disponibilità più avanti nel corso del mese e così è stato: un abbonato a Gemini Advanced ha segnalato su Reddit di aver ricevuto queste nuove funzionalità sul proprio smartphone (uno Xiaomi).
Le novità che investono Gemini Live non si limitano a queste due nuove funzionalità, parte di Project Astra: in distribuzione ci sono anche una nuova interfaccia utente più “compatta” e le notifiche simili a quelle delle chiamate.
Tutte queste novità, che ricordiamo essere esclusive per gli abbonati a Gemini Advanced e per coloro che utilizzano Gemini in lingua English (United States), sono in fase di distribuzione graduale (lato server) per l’app su dispositivi Android. Google non ha ancora annunciato la disponibilità di queste novità per l’app su dispositivi iOS.
Come scaricare o aggiornare l’app dell’assistente IA di Google
Gemini è disponibile ufficialmente in Italia sia come Web App (al sito https://gemini.google.com/app) che come “app” per dispositivi Android (è sempre parte di app Google, alla pari di Google Assistant), con la pagina dell’app sul Google Play Store che è raggiungibile tramite il badge sottostante.
Al netto del collegamento alla funzionalità è bene verificare che sul vostro dispositivo sia installata la più recente versione di App Google che, come detto, è il vero “contenitore” dell’assistente basato sull’intelligenza artificiale del colosso di Mountain View: per farlo, basterà effettuare un tap sul badge sottostante e, ancora, su “Aggiorna” nel caso in cui venisse segnalata la presenza di un aggiornamento.