È un periodo intenso quello che si appresta a vivere Motorola in virtù dell’imminente lancio di diversi smartphone tra cui i pilastri della gamma Motorola Razr 60, Razr 60 Ultra e Motorola Edge 60 Fusion, dispositivi di cui vi abbiamo parlato nella serata di ieri nel nostro resoconto sulle ultime novità legate a essi.

Nuovo giorno e nuova indiscrezione: nelle scorse ore l’azienda statunitense ha pubblicato un teaser del nuovo smartphone in cui, grazie a numerose immagini di vendita, ne vengono svelate le specifiche tecniche ufficiali nonché il design oltre alle funzioni legate all’intelligenza artificiale. Scopriamone i dettagli.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Motorola svela Edge 60 Fusion a sorpresa: nuovo chip MediaTek, funzioni AI e la collaborazione con Pantone

Il post dell’account @MotorolaIndia pone fine a ogni dubbio o indiscrezione delle ultime settimane non lasciando alcuno spazio all’immagine o alle speculazioni dell’ultima ora.

Confermante, infatti, molte delle specifiche tecniche e le scelte di design che riprende quanto proposto dal precedessore Motorola Edge 50 Fusion ma aggiornando alcuni aspetti chiave come il modulo fotografico, adesso suddiviso in quattro oblò, rispetto alle due del precedente modello, volti a ospitare i sensori e il flash led; il tutto incastonato in un’isola dolcemente rialzata rispetto al corpo del telefono.

È grazie alla dotazione hardware, e software, che Motorola Edge 60 Fusion vuole farsi strada nel segmento medio del settore partendo dal pannello utilizzato: un’unità OLED da 6,7 pollici con risoluzione 1,5 K e i caratteristici bordi curvi della gamma.

Motorola Edge 60 Fusion

Il comparto è stato messo a punto in collaborazione con Pantone il quale ha contribuito con la propria esperienza e conoscenza nella calibrazione di un pannello che Motorola pubblicizza come “Pantone Validated” che può vantare la tecnologia “True Colour”: una gamma di colori DCI-P3 del 100% abbinati a una luminosità massima di 4500 nit.

Inoltre, il dispositivo avrà un rapporto tra schermo e corpo del 96,3%, un display protetto Gorilla Glass 7i di Corning e protezione SGS Eye Care.

Sotto il cofano la scelta di Motorola è ricaduta sul SoC MediaTek Dimensity 7400 in grado di abilitare funzioni di AI avanzate come quelle proprietarie di Moto AI – Miglioramento fotografico AI, stabilizzazione adattiva AI, Catch Me Up e molte altre – oltre che quelle di Google stessa tra cui le popolari e potenti Cerchia e cerca, Gomma Magica e Magic Editor.

Motorola Edge 60 Fusion

Queste funzioni di AI imaging si accoppiano bene con il comparto fotografico di Motorola Edge 60 Fusion, altro punto forte del dispositivo, che vanterà un sensore principale da 50 MP Sony LYT-700C, un’unità grandangolare da 13 MP e un sensore accessorio dedicato alla macro-fotografia. Frontalmente troverà spazio un sensore da 32 MP capace anche di video in 4K.

A completare il quadro delle specifiche tecniche troviamo le certificazioni IP68, IP69 e MIL-810H in virtù delle quali Motorola afferma che “Edge 60 Fusion è il telefono più resistente del segmento“.

La batteria sarà da 5500 mAh con supporto alla tecnologia proprietaria di ricarica rapida TurboPower da 68 W.

Le novità continuano anche in ambito software dove spiccano le funzionalità di Moto AI, rapidamente accennate sopra, come Catch Me Up (per recuperare facilmente le notifiche perse), Remember This (per salvare contenuti presenti sullo schermo e aggiungere note e commenti) e una suite di funzioni per tradurre, trascrivere, registrare e riassumere testi e conversazioni grazie all’intelligenza artificiale.

Lo smartphone sarà commercializzato con Hello UI basata su Android 15 con la casa alata che promette 3 anni di aggiornamenti di sistema e 4 di patch di sicurezza; dati non del tutto confortanti.

Motorola Edge 60 Fusion sarà disponibile in due configurazioni da 8 e 12 GB di RAM e una di spazio d’archiviazione con 256 GB e il supporto per l’espansione di memoria tramite schede Micro-SD.

Le informazioni svelate sono tante, dunque ecco un riepilogo delle specifiche tecniche di Motorola Edge 60 Fusion:

Specifiche tecniche – Motorola Edge 60 Fusion:

  • Certificazioni: IP68, IP69, MIL-810H
  • Display: OLED da 6,7″ 1,5 K, 4500 nit (picco), “Pantone Validated
  • SoC: MediaTek Dimensity 7400 (6 nm)
  • Memorie: 8/12 GB (RAM) + 256 GB (archiviazione)
  • Fotocamera posteriore: tripla (50 MP Sony LYT-700C + 13 MP grandangolare + lente macro)
  • Fotocamera anteriore: 32 MP
  • Reti mobili e Connettività: 5GBluetooth 5.4NFCGPSUSB-C
  • Lettore delle impronte digitali: ottico (sotto al display)
  • Batteria: 5500 mAh, ricarica cablata a 68 W TurboPower
  • Sistema operativo: Android 15

Confermate le colorazioni emerse nelle recenti indiscrezioni. Motorola Edge 60 Fusion verrà venduto in quattro varianti di colore scelti appositamente da Pantone: Turchese, Rosa, Verde e Blu.

Nessun dettaglio sui prezzi; questi verranno svelati al momento del lancio in India, previsto per il 2 aprile, in cui scopriremo anche i probabili prezzi europei e il periodo di commercializzazione globale di Motorola Edge 60 Fusion.