Google Foto, la galleria multimediale predefinita degli smartphone del colosso di Mountain View e sempre più diffusa sugli smartphone Android che non integrano un’app proprietaria, ha già ricevuto o sta per ricevere svariati miglioramenti all’interfaccia utente.

Oltre al menu “visualizzazione Foto” già distribuito e ad alcune modifiche emerse ma non ancora implementate (come i “preset” dell’editor video più visibili, l’interfaccia a schermo intero per i Ricordi e una nuova UI per la modifica degli album), Google potrebbe presto implementare un (gradito) miglioramento alla funzionalità serie di foto simili.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Google Foto: altra piccola (ma necessaria) modifica in arrivo

Dall’analisi del codice sorgente della versione 7.19 dell’app Google Foto, condotta dal solito AssembleDebug (via Android Authority), è emerso che il team di sviluppo stia lavorando per migliorare la funzionalità “serie di foto simili” (Photo Stacks in inglese), quella che raggruppa automaticamente le foto simili in un’unica “pila” per far spazio all’interno della libreria multimediale.

Nello specifico, in futuro verranno implementati alcuni controlli per semplificare la gestione dei contenuti presenti in una serie di foto simili. Attualmente è necessario scorrere verso l’alto per scegliere cosa fare con una delle foto presenti nella serie. In futuro le azioni sulle singole foto della serie saranno immediate, grazie a un nuovo menù contestuale.

Come mostrato dal seguente video, il nuovo menu contestuale offrirà opzioni quali “Imposta come foto di copertina”, “Mantieni questa, elimina il resto”, “Rimuovi dall’elenco filtri”, “Elimina foto dall’elenco filtri”, “Seleziona elementi” e “Gestisci serie di foto simili”.

Sebbene si tratti in toto di opzioni già presenti, in questo modo, esse verranno raggruppate e proposte in un menù più accessibile e intuitivo. Questa novità si nasconde nella versione 7.19 di Google Foto (l’ultima attualmente in distribuzione) e non sappiamo quando verrà resa disponibile per tutti.

Come scaricare o aggiornare l’app

Per scaricare o aggiornare l’app Google Foto su un dispositivo Android, basterà raggiungere la pagina dedicata all’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed eventualmente effettuare un tap su “Installa” (qualora non l’abbiate installata) o su “Aggiorna” (qualora vi segnali la presenza di un aggiornamento).