Le misure di sicurezza per il rilevamento delle truffe in Google Telefono arriveranno sugli smartphone della gamma Google Pixel nel mese di marzo, probabilmente come parte del prossimo Pixel Drop.
La conferma è arrivata direttamente da Google che ha menzionato (e prontamente rimosso) il dettaglio all’interno di un post dedicato alle potenzialità “offline” di Gemini Nano, recentemente pubblicato sul blog interno al Google Store.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Google Telefono e Google Messaggi migliorano contro le truffe
Secondo quanto condiviso da varie testate, Google avrebbe (forse involontariamente) spoilerato che il Pixel Drop di marzo 2025, quello che tra qualche settimana arriverà assieme ad Android 15 QPR1 su tutti i Pixel supportati, porterà con sé una funzionalità di sicurezza che andrà ad arricchire quelle già presenti in Google Telefono.
Su Google Telefono arriverà la funzionalità Scam Detection, annunciata lo scorso maggio e già disponibile dallo scorso novembre per i beta tester. Si tratta di una funzionalità che, grazie alle potenzialità di Gemini Nano (o di altri modelli di apprendimento automatico, a seconda del dispositivo), è in grado di rilevare (in tempo reale) potenziali truffe e avvisare l’utente con segnali acustici, visivi e aptici.
Il tuo telefono può usare l’elaborazione on-device per identificare schemi di conversazione comunemente associati ai truffatori, come un “rappresentante di banca” che richiede urgentemente trasferimenti di fondi, pagamenti con carte regalo o informazioni personali come PIN e password. In questi casi, riceverai un avviso immediato.



Nel sopra-citato post su Gemini Nano, Google menziona anche Scam Detection per Google Messaggi; probabilmente, in questo caso, il colosso di Mountain View faceva riferimento alla protezione avanzata contro lo spam che ha debuttato sulla versione beta dell’app lo scorso ottobre.
Come scaricare o aggiornare le app coinvolte
Qualora siate interessati a provare l’app di messaggistica Google Telefono sul vostro smartphone Android, o nel caso in cui dobbiate semplicemente verificare di avere installato l’ultima versione disponibile, dovrete rivolgervi al Google Play Store, cliccando sul badge sottostante e poi effettuando un tap su “Installa” (nel primo caso) o su “Aggiorna” (nel caso in cui sia per voi disponibile l’aggiornamento).
Per scaricare l’app Google Messaggi sul vostro smartphone Android, o per verificare semplicemente che sul vostro dispositivo sia installata l’ultima versione disponibile, sarà sufficiente seguire la stessa procedura illustrata sopra.