Da quando le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale hanno preso piede nel settore mobile, conquistando sempre più popolarità, Google ha deciso di puntare su Gemini, ponendolo al centro del suo ecosistema di applicazioni e servizi.
L’assistente IA del colosso di Mountain View nel corso dei mesi è così stato integrato nelle principali app dell’azienda e ciò ovviamente include anche Gmail, che proprio in queste ore sta rafforzando tale integrazione con un nuovo tasto.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Google Gemini conquista spazio nell’app Gmail per Android
Con l’ultima versione dell’app Gmail per Android (la v. 2025.01.05.715468168) è stato inserito un apposito tasto (ha il ruolo di scorciatoia) per consentire agli utenti di inserire delle risposte generate dall’intelligenza artificiale alle bozze delle proprie email, rendendo nel complesso il processo più veloce e intuitivo.
Una volta toccato questo nuovo tasto (che si trova tra quelli Mi piace e Non mi piace da un lato e Copia dall’altro), infatti, il testo generato dall’intelligenza artificiale viene automaticamente allegato come risposta alla bozza, eliminando quindi la necessità di copiare e incollare manualmente la risposta.
Il seguente breve video offre una dimostrazione di tale nuova funzionalità:
Questa nuova funzione si va ad aggiungere alle altre basate sull’intelligenza artificiale già a disposizione degli utenti Gmail, come ad esempio il riassunto delle discussioni, la possibilità di recuperare delle informazioni da vecchi messaggi e-mail e l’interazione con gli eventi di Google Calendar.
Potete scaricare le ultime versioni disponibili di Gmail per Android man mano che vengono rilasciate dal team di sviluppatori di Google da APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link). In particolare, la versione 2025.01.05.715468168 la trovate qui.
L’app può essere scaricata anche dal Google Play Store attraverso il seguente badge: