Le cuffie true wireless Samsung Galaxy Buds3 Pro presentate a luglio hanno introdotto molte nuove funzionalità. Una di queste è il supporto per Samsung Scalable Code Ultra High Quality (SSC UHQ) che offre audio a 24 bit con una frequenza di campionamento di 96 KHz per una migliore qualità audio.
Finora questa funzionalità era fruibile solo su Samsung Galaxy Z Fold6 e Galaxy Z Flip6, gli unici a essere dotati della One UI 6.1.1, ma oggi il colosso sudcoreano ha iniziato a distribuire la nuova interfaccia Android sulla serie Galaxy S24.
Samsung Galaxy S24 ottiene il supporto per l’audio UHQ con la One UI 6.1.1
Samsung Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra potranno sfruttare tutte le funzionalità della nuova One UI, incluso il supporto per SSC UHQ.
Le cuffie Galaxy Buds 3 Pro utilizzeranno il nuovo codec quando verranno collegate a uno degli smartphone sopracitati, tuttavia potrebbe essere necessario abilitarlo manualmente sullo smartphone.
Per fare ciò basterà collegare le Galaxy Buds 3 Pro al proprio Galaxy S24, aprire le impostazioni dello smartphone e toccare la voce “Galaxy Buds 3 Pro”, quindi “Opzioni avanzate qualità audio” e abilitare l’opzione “UHQ”.
Samsung afferma che abilitare questa funzionalità potrebbe causare un ritardo dell’audio in alcuni scenari e aggiunge che potrebbe scaricare la batteria dello smartphone e delle cuffie più rapidamente.