Nelle scorse ore, Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento dell’applicazione Google Maps per dispositivi Android, che si segnala per una modifica piccola ma significativa: l’attivazione o meno del toggle relativo alla visualizzazione degli edifici in 3D durante la navigazione viene sincronizzata con l’analoga impostazione di Android Auto.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

995€ invece di 1499€
-34%

Edifici in 3D su Android Auto come su Google Maps

La visualizzazione degli edifici in 3D è disponibile su Google Maps già da un po’ di tempo, ma è soltanto da pochi mesi che il colosso di Mountain View ha iniziato a mostrarli anche durante la navigazione. Questa modalità di visualizzazione è poi divenuta il nuovo standard di riferimento sia su Android Auto che su Apple CarPlay e può essere sfruttata anche sui dispositivi Android e sugli iPhone.

Ebbene, per effetto del rilascio del nuovo aggiornamento dell’app Google Maps, è stata apportata una piccola modifica: l’opzione che permette di attivare o meno la visualizzazione degli edifici in 3D viene adesso sincronizzata su tutti i dispositivi dell’utente. Nella fattispecie, la novità è stata avvistata a partire da Google Maps v125, ora in roll out nel canale beta per Android: se aprite Google Maps, entrate nelle Impostazioni e poi nelle Impostazioni di navigazione e attivate/disattivate il toggle Mostra edifici in 3D, alla successiva connessione ad Android Auto troverete l’opzione sincronizzata tra i due servizi; in precedenza, questo comportamento non veniva sincronizzato, pertanto andava gestito separatamente su Android Auto tramite le relative impostazioni.

Di fatto, Google Maps per Android e Android Auto hanno iniziato ad emulare ciò che tra Maps per iOS e CarPlay avviene già da tempo. La sincronizzazione, comunque, avviene soltanto al momento della connessione iniziale: se interverrete sul toggle di Maps a navigazione già in corso, Android Auto si adeguerà alla vostra scelta solo al momento del successivo avvio.

Come aggiornare Google Maps per Android

Allo stato attuale, la novità descritta è disponibile soltanto nel ramo beta, pertanto sarà necessario attendere pazientemente per il roll out generalizzato. L’ultimo aggiornamento di Google Maps per Android è disponibile sul Google Play Store, tramite il quale è possibile anche iscriversi al programma beta; in alternativa, l’APK della beta più recente è disponibile su APK Mirror.