Visto che gli smartphone economici non dispongono di molto spazio di archiviazione, all’inizio del 2022 Google ha presentato una funzionalità di archiviazione delle app per Android promettendo che avrebbe consentito agli utenti di recuperare la maggior parte dello spazio di archiviazione occupato da un’app senza doverla disinstallare.

Archiviare un’app consente all’utente di ripristinarla in un secondo momento allo stato in cui era stata archiviata, mentre disinstallarla implica riconfigurarla dopo la reinstallazione.

Il team di Android Authority è riuscito ad abilitare completamente la funzionalità di archiviazione delle app che probabilmente Google integrerà in Android 15, offrendoci un’anteprima di come funzionerà.

Come funzionerà l’archiviazione delle app Android?

Ad esempio l’app Uber su Google Pixel 8 Pro si riduce del 95,4% quando viene archiviata tramite un apposito pulsante e quando viene ripristinata i dati dell’utente relativi all’app non sono stati cancellati come quando si effettua la disinstallazione.

Attivando l’opzione “gestisci app se inutilizzata” nella pagina delle informazioni sull’app, la funzionalità di archiviazione delle app che verrà integrata in Android consentirà di scegliere se fare in modo che il sistema operativo archivi automaticamente le app che si utilizzano raramente.

Android 15 automatizzare archiviazione app

 

L’archiviazione delle app è una funzionalità che Google Play Store offre già, ma in futuro verrà integrata a livello di sistema operativo e non c’è nulla che ne impedisca il funzionamento con altri app store Android.

Questa funzionalità è stata attivata utilizzando l’ultima beta di Android 14 QPR, tuttavia è probabile che verrà introdotta con Android 15, poiché avrà un impatto sugli sviluppatori di app store.