WhatsApp è un’applicazione in perenne aggiornamento con il team di sviluppo che continua a lavorare senza sosta all’implementazione di nuove funzionalità, alla risoluzione dei bug riscontrati dagli utenti con l’obiettivo di affinare e migliorare sempre di più l’esperienza utente.
L’applicazione di proprietà di Meta sta vivendo settimane intense come testimoniato dalle novità che vi abbiamo raccontato in dettaglio negli ultimi giorni: soltanto recentemente sono state introdotte alcune migliorie come l’arrivo della nuova interfaccia su Android dopo mesi di test, una funzione che dà spazio alle conversazioni più importanti e l’arrivo delle emoji unicode 15.1 sull’app.
Prima di addentrarci nelle novità di oggi vi ricordiamo che per tenere traccia delle novità relative al mondo Android, potete fare riferimento alla pagina disponibile a questo link mentre per quelle riguardanti l’app per iOS e Desktop, vi basterà invece cliccare qui.
Nelle ultime ore il team di sviluppatori ha iniziato a distribuire a un ristretto gruppo di beta tester le versioni 2.24.6.15 e 2.24.6.16 di WhatsApp Beta per Android – scovate dal solito portale specializzato WABetaInfo – che introducono un paio di importanti modifiche volte a offrire un migliore controllo delle conversazioni agli utenti: le novità in questione infatti aggiungono un’opzione per fissare fino a tre messaggi in una conversazione e la possibilità di filtrare le chat attraverso alcuni tab dedicati. Scopriamole insieme.
Indice:
Su WhatsApp Beta si potranno fissare più messaggi alla volta nelle chat
Partiamo dalla novità in arrivo con la versione 2.24.6.15 dell’app nel ramo beta che consentirà dunque di fissare (o pinnare, in gergo) nella parte superiore di una conversazione fino a tre messaggi introducendo, peraltro, un’interfaccia ad hoc.
Come saprete, finora agli utenti era consentito fissare un messaggio alla volta – sia nelle chat private che nei gruppi o canali – senza alcuna possibilità di modificare o espandere questa opzione; pertanto, ogni qual volta si decidesse di fissare un nuovo messaggio, questo avrebbe sostituito quello precedente che sarebbe così tornato nel caos della conversazione, impossibile da ritrovare se non attraverso una ricerca manuale nella chat.
Grazie a questa novità gli utenti potranno fissare fino a tre messaggi, la loro consultazione sarà possibile attraverso un’interfaccia dedicata su cui scrollare con tanto di indicatore di segnalazione di quale messaggio si sta leggendo; a differenza di quanto accadeva finora all’aggiunta di un nuovo messaggio pinnato, questo andrà a sostituire il suo corrispettivo più datato.

I benefici di questa novità sono evidenti in quanto offrono agli utenti maggiori possibilità di personalizzazione delle proprie conversazioni; lo sono ancora di più, a nostro parere, nei gruppi e canali in cui gli amministratori potranno fissare molteplici messaggi utili ai nuovi membri o al coordinamento del gruppo o canale stesso inserendo indicazioni, norme di comportamento, promemoria riguardo eventi e molto altro, un po’ come accade in altre piattaforme di messaggistica.
Sebbene l’azienda non si sia espressa in merito, è legittimo aspettarsi che WhatsApp possa, in futuro, espandere questa funzione incrementando il numero di messaggi fissati in base al responso degli utenti nei prossimi mesi.
La novità in questione è attualmente in fase di distribuzione per un numero limitato di membri del programma beta di WhatsApp e dovrebbe raggiungerne un numero crescente nel corso delle prossime settimane.
Organizzare le conversazioni diventa più facile grazie ai nuovi filtri
Spostiamoci sull’altra novità di giornata in arrivo con la versione 2.24.6.16 di WhatsApp Beta che punta a offrire uno strumento di organizzazione delle proprie conversazioni – siano esse singole o gruppi – nella schermata principale dell’applicazione.
La funzione in questione è la possibilità di filtrare le chat dell’applicazione attraverso alcune sezioni presenti, come potete si evince dalla nostra schermata, nella parte superiore dell’interfaccia; in gergo tecnico, queste pillole sono chiamate chips e offrono diverse opzioni con cui filtrare i contenuti dell’applicazione, le avrete viste sicuramente in numerose altre app poiché sono elementi grafici particolarmente importanti per il linguaggio visivo del Material You di Google.

Le pillole in questione permetteranno pertanto di filtrare le conversazioni tra messaggi Da leggere, Gruppi e Tutte attualmente la funzione consente solo le suddette opzioni ma nel corso delle settimane il team di sviluppatori di WhatsApp potrebbe introdurne di più mirate.
È indubbio come la possibilità di filtrare le conversazioni renda più semplice per gli utenti individuare e accedere rapidamente alle chat di cui hanno bisogno in un determinato momento senza dover scorrere tra le stesse. Peraltro, questa novità risponde a una richiesta di lunga data dell’utenza, dimostrando come WhatsApp ascolti attivamente il feedback degli utenti rispondendo di conseguenza col fine ultimo di migliorare l’esperienza per tutti.
Come aggiornare WhatsApp e iscriversi al programma Beta
Se non volete rischiare di perdervi le ultime novità e gli ultimi miglioramenti rilasciati ufficialmente dal team di WhatsApp, potete verificare di avere installato la versione più recente dell’app direttamente dal Google Play Store, cliccando sul badge sottostante.
Per quanto rigarda il ramo beta dell’app, il programma di test è al completo da mesi ormai, dunque, qualora voleste provare le novità proposte da WhatsApp Beta dovrete procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile cliccando su questo link). In particolare, la versione 2.24.6.15 è disponibile a questo indirizzo mentre trovate la versione 2.24.6.16 qui.
Potrebbe interessarti anche: Google Foto, Messaggi, Calendar e l’app Google ricevono alcune interessanti novità
Infine, vi ricordiamo che per restare aggiornati su tutte le novità, potete seguirci anche sul nostro canale WhatsApp ufficiale.

