Lo scorso anno Motorola Edge 40 Pro si è rivelato, un pò a sorpresa, come uno degli smartphone di fascia alta più apprezzati dell’intero panorama. Ora, Motorola punta a continuare quanto di buono fatto nel 2023 tentando di alzare l’asticella per fare la voce grossa nel segmento con l’imminente Motorola Edge 50 Pro del quale nelle scorse ore sono emerse numerose informazioni chiave nonché dettagliati render e quella che sembrerebbe essere la data di lancio. Scopriamole insieme.

Motorola Edge 50 Pro protagonista di un corposo e sorprendente leak

L’avvento del prossimo Motorola Edge 50 Pro si stava avvicinando in sordina, senza leak o indiscrezioni che lo riguardassero a tempestare le pagine degli appassionati – come avviene solitamente con la maggior parte degli altri produttori – ma infine, a poco meno di un mese di distanza dal probabile lancio ecco che il portale specializzato Android Headlines sembra essersi aggiudicato in esclusiva le presunte specifiche tecniche, render e la data di presentazione del modello Pro della gamma Edge 50.

Peraltro, com’è già accaduto in passato, i due modelli della serie avranno nomi diversi in base alla regione di lancio: Motorola X50 Ultra in Cina e Motorola Edge+ negli Stati Uniti; in Europa dovrebbe conservare la nomenclatura Edge 50.

Partiamo dal design che non punta a stravolgere le linee del predecessore bensì affinarle, rifinirle come si evince dal modulo fotografico in rilievo rispetto alla scocca posteriore la quale, dalla sua, potrà contare, a quanto sembra, su texture differenti (similpelle?) in base alle colorazioni disponibili ovvero nera, oro (colore che potremmo definire champagne) e viola opaco.

È indubbio che le linee sembrano essere più morbide, la back cover è un tutt’uno con il modulo fotografico a differenza di quanto visto con Edge 40 in cui vi era uno stacco più netto.

Rimanendo sul posteriore, il comparto fotografico vede un sensore principale da 50 Megapixel con apertura f/1.4, un obiettivo grandangolare da 13 mm e periscopico con lente da 73 mm, zoom ottico 6x, auto focus laser e stabilizzazione ottica dell’immagine.

Frontalmente Motorola decide di optare ancora una volta per il display curvo in un’industria che sembra voler virare con decisione verso gli schermi piatti (vedi la gamma Pixel 8 e Galaxy S24, per citarne un paio) la casa alata decide di conservare questo aspetto che potrebbe far storcere il naso ad alcuni. Il display in sé dovrebbe essere un ampio pannello AMOLED da 6,7 pollici di diagonale, Full HD+ e refresh rate da 165 Hz (non è chiaro se dinamico, o meno).

Sotto il cofano le specifiche sono da vero primo della classe grazie alla presenza del SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, affiancato da 12 GB di RAM e tagli di memoria che dovrebbero arrivare fino a 1 TB.

Tra le altre caratteristiche segnaliamo una batteria da 4500 mAh con supporto alla ricarica rapida da 125 W cablata e da 50 W senza fili. Lato software, lo smartphone dovrebbe essere lanciato con Android 14 a bordo e la leggera personalizzazione di Motorola.

In tal senso Motorola Edge 50 Pro punta a cavalcare l’ondata innovativa dell’intelligenza artificiale integrando alcune funzioni legate proprio all’IA; anche se non sono trapelate maggiori informazioni a riguardo, non facciamo fatica a credere che l’azienda sceglierà di spingere proprio su questo argomento in fase di presentazione, così come avvenuto con gli altri lanci degli scorsi mesi.

Concludiamo con la presunta data di lancio che si nasconderebbe nel widget dell’orologio presente nei render del modello e che riporta la data del 3 aprile; un orizzonte temporale perfettamente in linea con le aspettative e, soprattutto, con quanto avvenuto lo scorso anno in cui Motorola Edge 40 Pro venne presentato il 4 aprile 2023.

La macchina dei leak questa volta ha puntato sulla qualità delle indiscrezioni piuttosto che sulla quantità; una sola fuga d’informazioni ci permette già di delineare un quadro pressoché completo del prossimo Motorola Edge 50 Pro, in attesa del presunto lancio previsto per il 3 aprile o della prossima indiscrezione che potrà fare luce ancora di più sul prossimo flagship di casa Motorola.

In copertina Motorola Edge 40 Pro

Potrebbe interessarti anche: Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2024) sa di già visto nei nuovi render trapelati

Infine, vi ricordiamo che per restare aggiornati su tutte le novità, potete seguirci anche sul nostro canale WhatsApp ufficiale.