Il modding è ancora una pratica diffusa su Android, seppur lontana dai fasti di qualche lustro fa, tuttavia gli sviluppatori di software non sempre sono disposti a tollerare i dispositivi sui quali è stato effettuato il root.

Questo sembra essere il caso di Apple Music, che sembra non funzionare più sui dispositivi Android con root.

Secondo quanto riferito da AssembleDebug, sui dispositivi con root l’app Apple Music ora presenta un messaggio che informa che non è più disponibile sui dispositivi con root, impedendo l’utilizzo dell’app su questa categoria di dispositivi Android.

A breve Apple Music potrebbe non funzionare più sui dispositivi Android con root

Sembra che questa novità sia stata introdotta con il rilascio della versione beta 4.7 di Apple Music per Android, tuttavia alcuni utenti hanno già trovato soluzioni alternative al problema.

Uno degli espedienti più popolari sembra essere MagiskHide che impedisce di rilevare che un dispositivo ha il root. Molti utenti Reddit hanno affermato che per ora questo metodo funziona.

Recentemente anche Google ha bloccato la funzionalità RCS nell’app Messaggi sui dispositivi Android con root.

Molti utenti hanno trovato il modo di aggirare il problema tramite strumenti Magisk e Play Integrity Fix, tuttavia questi sono alcuni esempi dei vari problemi che si possono incontrare se si sceglie di utilizzare un dispositivo Android con root.

Da non perdere: Migliori smartphone Android, la classifica di Marzo 2024