Fastweb ha recentemente aggiornato la pagina dedicata alla rete 5G sul suo sito ufficiale. La pagina in questione elencava, in precedenza, gli smartphone e i tablet certificati compatibili con la rete 5G dell’operatore, ma è stata ora modificata rimuovendo l’elenco dei dispositivi sostituendolo con un messaggio che afferma che la rete 5G di Fastweb è ora compatibile con tutti gli smartphone 5G presenti sul mercato italiano.

Sin dall’adozione della tecnologia 5G nelle sue offerte, Fastweb ha regolarmente aggiornato l’apposita sezione sul sito ufficiale, aggiungendo continuamente nuovi smartphone e tablet dopo aver ottenuto la certificazione per la compatibilità con la rete di ultima generazione. Gli utenti, quindi, dovevano verificare periodicamente se il proprio smartphone 5G fosse incluso nell’elenco dei dispositivi abilitati sul sito dell’operatore, prima di procedere con la sottoscrizione di un’offerta con 5G.

Tutti gli smartphone 5G italiani supportano la rete di Fastweb

La lista dei dispositivi è stata adesso rimossa: Fastweb afferma quindi che il 5G è incluso gratuitamente e può essere utilizzato con qualunque smartphone o tablet 5G presente sul mercato italiano, senza alcuna distinzione. Al momento, inoltre, tutte le offerte di Fastweb presenti a listino includono l’accesso alla rete 5G, rendendo il passaggio all’alta velocità più semplice per chiunque acquisti uno smartphone compatibile.

Per la copertura della sua rete, Fastweb si appoggia a TIM per il 2G e il 4G e a WINDTRE per il 5G: per questo motivo le nuove SIM ricaricabili dell’operatore verranno attivate tutte direttamente sotto rete WINDTRE, per consentire ai clienti di sfruttare immediatamente la rete 5G se in possesso di uno smartphone compatibile.

La copertura 5G di Fastweb, che dal 2020 collabora con WINDTRE per la realizzazione di una rete condivisa, è in continua espansione e secondo gli ultimi dati finanziari ha raggiunto il 72% della popolazione italiano alla fine del 2023. L’obiettivo dell’operatore è coprire il 90% della popolazione italiana entro il 2025.

Se volete sapere se il vostro comune è coperto dalla rete 5G di Fastweb, potete sfruttare la mappa interattiva messa a punto dall’operatore sul sito ufficiale.

Potrebbe interessarti anche: Fastweb batte tutti: è l’operatore di rete mobile più veloce in Italia