Google ha recentemente rilasciato la prima anteprima per sviluppatori (Developer Preview 1 – DP1) di Android 15, dando agli sviluppatori un assaggio delle nuove funzionalità in arrivo. Tuttavia il rilascio iniziale ha incontrato un intoppo del tutto imprevisto con l’immagine OTA (over-the-air), situazione che ha costretto Google a sospendere temporaneamente i download.

L’aggiornamento Android 15 DP1 ha alcuni problemi con i dispositivi Pixel

Secondo quanto riferito da Google sulla pagina degli sviluppatori Android, il problema è legato a un problema noto che si verifica durante il sideload delle immagini OTA. In alcuni casi, il sideload dell’immagine DP1 può causare la comparsa di un problema che mostra il messaggio “Dispositivo corrotto” al termine del processo.

Un problema con il sideloading della build Developer Preview 1 può talvolta causare la visualizzazione del messaggio “Il dispositivo è danneggiato” al termine del sideloading. A causa della potenziale interruzione che questo problema può causare, abbiamo temporaneamente disabilitato i download delle immagini OTA fino a quando non riusciremo a risolvere il problema. Per ovviare a questo problema, consigliamo agli sviluppatori di eseguire il flash di un’immagine di fabbrica sui dispositivi di prova.

Per evitare eventuali disagi, Google ha quindi deciso di disabilitare temporaneamente i download delle immagini OTA della Developer Preview 1 di Android 15, lasciando il flash dell’immagine di fabbrica come unica opzione disponibile per testare la preview.

A tal proposito ricordiamo che questa build non è pensata per l’uso quotidiano ma piuttosto per consentire agli sviluppatori di testare le proprie app e familiarizzare con le nuove API, fornendo a Google un feedback precoce su cosa funziona e cosa no.

Chi dovrebbe aggiornare il proprio Google Pixel ad Android 15 DP1?

Considerando le problematiche riscontrate finora, si consiglia l’installazione di Android 15 DP1 solo se si ha la necessità di sperimentare le novità per motivi professionali; è invece fortemente sconsigliata per gli utenti comuni desiderosi di testare anticipatamente le innovazioni del nuovo sistema operativo made by Google: ci sarà infatti tempo e modo per provare tutte le novità, una volta che, con le prossime release del software, Android 15 avrà raggiunto una maturità tale da poter essere testata senza particolari problemi anche sui propri dispositivi personali.

Per darvi un’idea un po’ più precisa, di seguito trovate la timeline del rilascio di Android 15, che prevede una fase di preview dedicata ai soli sviluppatori fino a marzo, l’avvio del programma di beta pubbliche da aprile a giugno, e il successivo rilascio in versione stabile nella seconda metà dell’anno.

Tabella del rilascio delle varie build in anteprima di Android 15

Non c’è ancora una tempistica su quando Google risolverà il problema e riattiverà i download. Trattandosi comunque di una build preliminare dedicata agli sviluppatori, la notizia impatta principalmente su di loro. Va detto che ciò potrebbe avere conseguenze anche per gli utenti finali solo nel caso in cui il problema dovesse ritardare il rilascio stabile di Android 15, anche se si tratta comunque di un’ipotesi piuttosto remota.

Potrebbero interessarti anche: Ecco quali dispositivi Samsung dovrebbero ricevere Android 15Adesso è ufficiale, Google Pixel 5a non riceverà Android 15