Il mese di febbraio sta per concludersi e ciò porta gran fermento nella community di appassionati di Xiaomi, il colosso cinese ha infatti in programma nell’immediato futuro la presentazione di uno degli smartphone più attesi del brand, ovvero il prossimo flagship Xiaomi 14 Ultra.

Il dispositivo è già stato protagonista di diverse indiscrezioni negli ultimi tempi, abbiamo visto ad esempio una serie di specifiche chiave dello smartphone in arrivo, configurazioni e prezzi, oltre ad alcuni scatti ufficiali.

Xiaomi 14 Ultra non è però l’unico dispositivo del brand in arrivo a fine mese, l’azienda ha infatti in programma il lancio di un nuovo tablet, Xiaomi Pad 6s Pro. Entrambi i dispositivi sono stati protagonisti nelle ultime ore di alcune dichiarazioni ufficiali da parte del produttore, diamo un’occhiata.

Ecco le colorazioni di Xiaomi 14 Ultra per il mercato globale

Sappiamo già che il colosso cinese presenterà il suo prossimo flagship per il mercato cinese il 22 febbraio, diversi utenti però sono interessati alla versione globale dello smartphone, sulla quale avremo qualche indicazione in più qualche giorno dopo, ovvero il 25 febbraio, data scelta da Xiaomi per il lancio globale del dispositivo.

Come ormai ben sappiamo, possono esserci alcune piccole differenze tra uno smartphone dedicato al mercato cinese e lo stesso modello commercializzato a livello globale, per questo motivo il CEO di Xiaomi Lei Jun ha condiviso alcuni scatti su X (ex Twitter), grazie ai quali possiamo ammirare le colorazioni dedicate al mercato globale.

Come potete notare dalle immagini in galleria, sembra che Xiaomi abbia deciso di optare per uno stile classico, realizzando lo smartphone nelle colorazioni nero e bianco per il mercato internazionale; per quel che riguarda il mercato interno cinese invece, sembra che il dispositivo sarà disponibile anche in una speciale variante di colore Titanium.

Alcuni dettagli ufficiali sul comparto fotografico

Appare alquanto evidente osservando le immagini di Xiaomi 14 Ultra come il focus del dispositivo sia il comparto fotografico e le relative performance, pratica ormai comune a tutti i produttori soprattutto per i dispositivi di fascia alta.

Nelle ultime ore l’azienda ha rivelato alcuni interessanti dettagli sul social network cinese Weibo, grazie ai quali possiamo farci un’idea più precisa di cosa avrà da offrire il prossimo flaghsip della società.

L’azienda ha dunque confermato che il prossimo smartphone di punta sarà dotato di una fotocamera primaria LYT-900 da 50 megapixel con apertura variabile da f/1.63 a f/4.0, fotocamera Sony da un pollice di seconda generazione nonché evoluzione del sensore utilizzato sullo smartphone della precedente generazione; per quanto riguarda il teleobbiettivo, Xiaomi 14 Ultra offrirà agli utenti un sensore IMX858 da 50 megapixel con un’apertura f/1.8, una lunghezza focale di 75 mm e uno zoom ottico 3,2x. Inoltre lo stesso sensore sarà utilizzato anche per offrire un’apertura f/2.5, una lunghezza focale di 120 mm e uno zoom ottico 5x.

Nulla di ufficiale al momento riguardo al presunto obiettivo ultra grandangolare da 50 megapixel con funzionalità di fotografia macro già viste sul modello precedente. Per quanto riguarda le restanti specifiche tecniche dello smartphone, sappiamo da precedenti indiscrezioni che Xiaomi 14 Ultra dovrebbe essere dotato di un pannello AMOLED da 6,74 pollici con risoluzione 3.200 x 1.440 e frequenza di aggiornamento di 120Hz, una luminosità massima di circa 3.000 nit e HDR10+. Sotto il cofano a muovere il tutto dovrebbe esserci il SoC Snapdragon 8 Gen 3 abbinato a un massimo di 16 GB di RAM LPDDR5X e 1 TB di spazio di archiviazione UFS 4.0 (per i mercati globali l’archiviazione massima dovrebbe essere di 512 GB); infine ad alimentare il dispositivo dovrebbe essere presente una batteria da 5.300 mAh con supporto alla ricarica cablata da 90 W e wireless da 50 W.

Nuove informazioni su Xiaomi Pad 6s Pro

Passiamo ora al secondo dispositivo menzionato in apertura, l’azienda ha confermato con un post sul social network cinese Weibo la presentazione di Xiaomi Pad 6s Pro il 22 febbraio prossimo venturo.

Xiaomi Pad 6s Pro

Grazie all’immagine condivisa dalla società e che potete vedere qui sopra, abbiamo qualche informazione ufficiale sul dispositivo in questione: il tablet sarà mosso dal SoC Snapdragon 8 Gen 2, vanterà un display con risoluzione 3K con una diagonale da 12,4 pollici, supporto alla ricarica rapida da 120 W e supporto Wi-Fi 7.

L’immagine ci mostra inoltre la presenza di un’apposita tastiera dock nei colori bianco e nero e di uno stilo, anche se al momento non è chiaro se si tratti di accessori venduti separatamente o già inclusi nella confezione. Secondo precedenti indiscrezioni, Xiaomi Pad 6S Pro dovrebbe avere fino a 24 GB di RAM, fino a 1 TB di spazio di archiviazione, doppia fotocamera posteriore da 50 MP, 4 altoparlanti e un’enorme batteria da 10.000 mAh. Non ci resta che pazientare fino al 22 febbraio per saperne di più.

Potrebbe interessarti anche: Xiaomi 14 Ultra si mostra ancora: design, fotocamere Leica e specifiche al top