Come probabilmente saprete, da qualche tempo Google Foto ha introdotto su Android una rinnovata sezione Documenti che classifica automaticamente le immagini. Ebbene, visto che questa classificazione lascia spazio a margini di errore, con una delle prossime versioni dell’app sarà possibile procedere a un cambio manuale delle categorie: vediamo cosa ci aspetta.

Errori nella sezione Documenti di Google Foto? In arrivo il rimedio

La sezione Documenti di Google Foto è utile per ordinare automaticamente i documenti in album utili, come screenshot, ricevute, informazioni sugli eventi, ricette e così via. Potete trovarla toccando “Cerca” nella barra di navigazione inferiore e visualizzare il contenuto in modo completo premendo “Visualizza tutto“. Visto che la classificazione delle immagini viene eseguita in modo automatico attraverso l’intelligenza artificiale e il machine learning, potrebbe non risultare corretta nel 100% dei casi. Proprio per questo è in arrivo una novità: con una delle prossime versioni di Google Foto sarà possibile modificare le categorie manualmente.

Si potrà cambiare categoria selezionando una o più immagini all’interno di una di esse e quindi premendo “Cambia categoria” dal menu con tre puntini in alto a destra. Allo stato attuale è invece possibile solo spostare le immagini nell’Archivio oppure nella Cartella protetta. La novità viene suggerita anche dalla presenza delle seguenti stringhe:

  • <string=”photos_search_functional_categorization_title”>Change categories</string>
  • <string=”photos_search_destination_list_heading_categories>Categories</string>

Anche stavolta non sappiamo con precisione quando questo cambiamento arriverà, ma visto quanto riportato dalla fonte immaginiamo che non ci vorrà poi molto. Nell’attesa potete verificare di disporre della più recente versione di Google Foto seguendo il badge qui sotto, che vi porterà direttamente al Google Play Store. Siete contenti della novità in arrivo per l’applicazione?

[AGGIORNAMENTO] Nel giro di qualche giorno sono spuntate le prime immagini che mostrano come funzionerà il cambio di categoria. Come possiamo vedere, basterà toccare il badge in alto a sinistra e selezionare l’apposita opzione per il cambio di categoria manuale: nella pagina successiva si potrà andare a selezionare quella ritenuta più adatta attraverso un apposito elenco.

Non sappiamo quando questa novità sarà effettivamente disponibile per tutti, ma probabilmente lo scopriremo presto.

Potrebbe interessarti: Recensione Google Pixel 8 Pro: il primo smartphone che ti porge l’IA in mano