Tra le principali novità della serie Samsung Galaxy S24 vi sono senza dubblio le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, che il colosso coreano ha già reso noto di volere portare anche su precedenti device dell’azienda.

In queste settimane si sono susseguite le indiscrezioni sull’aggiornamento che porterà la suite Galaxy AI sui modelli di punta di Samsung dello scorso anno e nelle ultime ore è arrivata la conferma che il rilascio di tale atteso update è ormai imminente.

Le funzioni Galaxy AI in arrivo sui Samsung del 2023

Il popolare leaker Tarun Vats ha condiviso su X la seguente immagine, confermando che l’aggiornamento a One UI 6.1 si avvicina per i Samsung Galaxy S23, Galaxy S23+, Galaxy S23 Ultra, Galaxy S23 FE, Galaxy Z Fold5 e Galaxy Z Flip5.

Sammsung Galaxy AI

In particolare, One UI 6.1 porterà con sé su tali smartphone tre funzionalità di cui abbiamo sentito parlare molto negli ultimi giorni, ossia Circle to Search (soluzione che consente di effettuare ricerche attraverso apposite gesture, come ad esempio cerchiando un oggetto visualizzato in una foto), Real-time Interpretation (sistema che consente agli utenti di fare affidamento su un assistente capace di tradurre le conversazioni in tempo reale) e Note & Photo Assistant (soluzione che permette di sfruttare le potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale nella modifica delle immagini oppure per correggere o riassumere le note).

Sarà interessante scoprire se queste funzionalità sui vari modelli lanciati lo scorso anno e dotati di un processore meno performante rispetto a quelli usati sulla serie Samsung Galaxy S24 saranno in grado di garantire la medesima esperienza utente.

Ai possessori di Samsung Galaxy S23, Galaxy S23+, Galaxy S23 Ultra, Galaxy S23 FE, Galaxy Z Fold5 e Galaxy Z Flip5 non resta altro da fare che attendere il rilascio dell’aggiornamento a One UI 6.1.

Potrebbe interessarti anche: Samsung testa la One UI 6.1 anche sulla fascia media ma dovremo attendere