Il futuro del mobile computing sembra promettente con l’imminente arrivo del nuovo processore di punta Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm. Nonostante non sia ancora stato presentato ufficialmente, sono già trapelate online alcune informazioni che fanno presagire prestazioni davvero impressionanti.
I primi benchmark dello Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm sembrano promettere molto bene
Secondo le ultime indiscrezioni, il chipset di prossima generazione potrebbe raggiungere la frequenza di clock di 4 GHz con i suoi nuovi core ad alte prestazioni. Per ottenere questo risultato, l’azienda statunitense potrebbe utilizzare i nuovi core Oryon o Phoenix, abbinati ad una GPU Adreno 830, che risulta addirittura più veloce rispetto al chip M2 di Apple. Già lo scorso anno Qualcomm aveva annunciato che i core Oryon presenti nel chip Elite X sarebbero arrivati sui dispositivi mobile nel 2024.
Di recente sono apparsi in rete i primi benchmark del SoC Snapdragon 8 Gen 4, pubblicati su X (Twitter) dall’utente Nguyen Phi Hung. Questi test rivelano chiaramente le potenzialità del nuovo chipset rispetto all’attuale Snapdragon 8 Gen 3, con un punteggio single-core di 2.845 e multi-core di 10.628 sulla nota piattaforma Geekbench 6.
This is the first ever benchmark for Snapdragon 8 Gen 4! pic.twitter.com/a67YWtvDdP
— Nguyen Phi Hung (@negativeonehero) January 28, 2024
Non solo, nei benchmark è apparso anche il prossimo processore MediaTek Dimensity 9400, principale concorrente proprio dello Snapdragon 8 Gen 4. Ebbene, nei test il chip di casa MediaTek è risultato addirittura superiore, con 2.776 punti in single-core e 11.739 in multi-core.
Ovviamente si tratta ancora di leaks preliminari e i benchmark vanno presi con le pinze. Tuttavia è chiaro che i nuovi chipset saranno ancora più potenti dell’attuale Snapdragon 8 Gen 3, che ha già dimostrato di che pasta è fatto equipaggiando gli ultimi top di gamma come OnePlus 12 (qui la nostra recensione, mentre qui trovate la scheda tecnica completa) e Samsung Galaxy S24 Ultra (qui la nostra recensione, mentre qui trovate la scheda tecnica completa).
Come anticipato nel corso delle scorse settimane, gli esperti prevedono che lo Snapdragon 8 Gen 4 verrà prodotto da TSMC con processo produttivo a 3nm, il che dovrebbe garantire efficienza energetica e prestazioni ancora migliori, se confrontate con quelle del predecessore attualmente in commercio. La presentazione ufficiale del chip dovrebbe avvenire entro fine anno, per poi iniziare ad equipaggiare i top di gamma Android del 2025.
Sarà interessante vedere come si posizionerà il nuovo SoC di Qualcomm rispetto alla concorrenza. MediaTek negli ultimi anni ha colmato il divario e i benchmark trapelati finora indicano prestazioni molto simili tra i due chipset next-gen. In ogni caso, gli utenti Android possono aspettarsi un altro balzo in avanti considerevole in termini di potenza bruta e intelligenza artificiale. Con CPU e GPU così performanti, i prossimi smartphone di punta potranno spingersi ancora più in là in ambiti come fotocamera computazionale, gaming, realtà aumentata e applicazioni basate sull’AI.
Non resta che attendere il lancio ufficiale dello Snapdragon 8 Gen 4 per saperne di più sulle specifiche complete. Qualcomm dovrà comunicare con attenzione i benefici concreti del suo nuovo gioiellino, per convincere i consumatori ad aggiornare i propri dispositivi e difendersi allo stesso tempo dall’agguerrita concorrenza di MediaTek.
Potrebbero interessarti anche: Google offrirà Bard Advanced con Gemini Ultra in abbonamento e Samsung Galaxy S24 si ripara facilmente, mentre Galaxy S24 Ultra viene messo a dura prova