Il mondo della tecnologia corre sempre più veloce e l’ultimo esempio è rappresentato da Samsung: a distanza di pochi giorni dal lancio della serie Samsung Galaxy S24, infatti, in Rete sono già emerse quelle che dovrebbero essere le caratteristiche di Exynos 2500.
Si tratta del processore che avrà il compito di succedere a Exynos 2400, la CPU usata dal colosso coreano in Samsung Galaxy S24 e Galaxy S24+ e le cui potenzialità non sono state ancora testate a fondo.
Le prime indiscrezioni su Samsung Exynos 2500
Di questo processore, che dovrebbe essere quello scelto dal colosso coreano per la serie Samsung Galaxy S25, si è occupato nelle scorse ore il leaker OreXda su X, svelando quella che potrebbe essere la sua configurazione.
Samsung Exynos 2500 dovrebbe poter contare su 10 core come il suo predecessore ma dovrebbe essere realizzato con il nuovo processo produttivo a 3 nm del colosso coreano (che dovrebbe essere migliore di quello di TSMC) per quanto riguarda le dimensioni e l’efficienza e dovrebbe poter fare affidamento sui nuovi core CPU di ARM.
Stando al leaker, Exynos 2500 dovrebbe avere un core Cortex-X5 a 3.2 GHz, tre core Cortex-A730 a 2.3 GHz (per le prestazioni), tre core Cortex-A730 e quattro core Cortex-A530 (per l’efficienza).
Ricordiamo che nei giorni scorsi si sono fatte più insistenti le voci secondo cui il nuovo core CPU di ARM Blackhawk (Cortex-X5) dovrebbe essere più potente dei recenti processori di Apple per quanto riguarda le prestazioni in single-core.
Inoltre Exynos 2500 potrebbe vantare anche la GPU Xlipse 950 basata su RDNA di AMD e, pertanto, dovrebbe garantire un importante miglioramento per quanto riguarda le prestazioni (la GPU Xclipse 940 di Exynos 2400 già batte Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 per il ray-tracing).
In sostanza, le aspettative sulla serie Samsung Galaxy S25 sono già piuttosto elevate.
Potrebbe interessarti anche: Samsung Galaxy S24 Ultra, S24+ e S24 ufficiali, qualità al top e focus su AI