Google ha rilasciato l’aggiornamento di Play Services di dicembre alcuni giorni fa e il relativo registro delle modifiche descrive una nuova funzionalità del Google Play Store che consentirà agli utenti di disinstallare le app dai propri dispositivi connessi da remoto.

Al momento la funzionalità non è ancora disponibile sui dispositivi Android, ma Assemble Debug è riuscito ad abilitarla attivando alcuni flag sulla versione 38.8 dell’app Google Play Store. Ecco il funzionamento attuale.

Google Play Store consentirà di disinstallare da remoto le app sui dispositivi connessi

In base a quanto riferito, i passaggi per disinstallare da remoto le app dai propri dispositivi connessi al Play Store attualmente sono i seguenti:

  • Toccare l’immagine del proprio profilo nel Play Store e successivamente la voce “Gestisci app e dispositivi”
  • Scorrere fino alla sezione “Gestisci”.
  • Toccare il nome del dispositivo attuale per visualizzare un elenco con tutti i dispositivi collegati
  • Scegliere il dispositivo da cui si desidera disinstallare le app
  • Selezionarle dall’elenco delle app visualizzate per quel dispositivo
  • Toccare l’icona “Elimina” nell’angolo in alto a destra per disinstallare le app selezionate

L’informatore fa notare che sarà possibile ordinare le app da disinstallare in base al nome e soprattutto alle dimensioni che renderebbe più semplice identificare ed eliminare le app più  ingombranti.

Tuttavia sembra che ci sia un bug che impedisce di elencare tutte le app installate su un dispositivo, ma Google dovrebbe risolvere questo problema prima di distribuire la funzionalità più ampiamente, la quale dovrebbe essere disponibile per smartphone, Android Auto, Wear OS, Android TV e computer.

Da non perdere: Migliori smartphone Android, la classifica di Dicembre 2023